"La campagna vaccinale è partita in modo preciso, spedito e senza ritardi laddove le Regioni hanno individuato nei farmacisti ospedalieri i responsabili della gestione del vaccino". Lo dichiara la Società Italiana di Farmacia Ospedaliera e dei Servizi Farmaceutici delle Aziende Sanitarie - SIFO. Il riferimento è alla Regione Lazio, che – dati aggiornati al 3 gennaio – ha già somministrato oltre 23mila dosi di COMIRNATY, il primo vaccino disponibile nel nostro Paese.

Questo è stato possibile grazie anche ad una tempestiva decisione regionale, che ha prontamente individuato già dai primi di dicembre nei Responsabili delle Farmacie ospedaliere sul territorio regionale i Responsabili Operativi dei Centri HUB per il vaccino COVID.19. .

“Le Regioni che hanno investito sui Farmacisti Ospedalieri stanno esprimendo le migliori performance in questa primissima e delicata fase della campagna vaccinale contro il COVID.19”, precisa Arturo Cavaliere, presidente SIFO, “l'esempio della Regione Lazio è per noi un segnale virtuoso che si sta diffondendo. Sappiamo purtroppo che in altre regioni si sta procedendo con molta lentezza e che c'è grande confusione sull'identificazione dei responsabili della gestione, con inutili ed inopportuni contrasti tecnico-professionali. Suggeriamo alle istituzioni centrali e regionali di osservare le best practice già in corso per riuscire a rispondere ai cittadini senza perdite di tempo”.
© Riproduzione riservata