“Un contributo versato con gusto”: è questo lo slogan con cui Aisla (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica) annuncia la 14esima edizione della Giornata Nazionale dedicata alla Sla, in programma domenica 19 settembre.

Più di 300 volontari saranno impegnati nelle principali piazze italiane nella sensibilizzazione e raccolta fondi per l'assistenza e la ricerca su questa malattia, che in Italia colpisce oltre 6.000 persone. 

"Vivere con la Sla è difficile - dichiara la presidente nazionale Aisla, Fulvia Massimelli - Richiede una grande capacità di accettare il cambiamento, di guardare con coraggio e fiducia alla possibilità di mantenere uno spazio di autonomia personale anche quando aumentano la dipendenza e il bisogno degli altri. Accanto al malato il ruolo 'vicario' della famiglia è fondamentale".

Come in passato, anche quest'anno, sabato 18 settembre, si illumineranno di verde centinaia di monumenti nell'ambito dell'iniziativa "Coloriamo l'Italia di verde”, con il supporto dell'Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e l'invito ai cittadini a fare lo stesso sulle proprie finestre e balconi di casa.

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata