Via  al Policlinico Duilio Casula ai vaccini per le donne in gravidanza e le pazienti ginecologiche fragili seguite nella struttura complessa di Ostetricia e Ginecologia dell’Aou di Cagliari. La modalità è semplice: le pazienti, dopo essersi consultate con il medico di famiglia, potranno inviare una mail all’Aou. Successivamente saranno contattate dal personale del punto nascita per fissare l'appuntamento e avere le informazioni necessarie. "

Sulla base degli studi condotti sinora - dice il professor Stefano Angioni, direttore dell'Ostetricia e Ginecologia del Duilio Casula - non sembra che i vaccini a mRNA o il vaccino con adenovirus modificato possano creare effetti avversi in gravidanza e allattamento".

Come segnalato dalle raccomandazioni della Società italiana di Ginecologia e Ostetricia, "gli studi epidemiologici - sottolinea Angioni - evidenziano chiaramente che l'infezione da Covid-19 in gravidanza influisce sia sull'andamento dell'infezione sia sugli outcomes materno-fetali. Pertanto, suggeriscono che il vaccino sia offerto alle donne in gravidanza e in particolare in quelle che hanno comorbidità pregresse come ipertensione, obesità o che presentano un alto rischio di esposizione al virus o di complicazioni gravi da Covid-19”.

(unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata