Il fondatore di Biontech, l’azienda tedesca che assieme a Pfizer ha sviluppato uno dei vaccini anti-Covid più efficaci in circolazione, ritiene che il vaccino vada adattato alla variante Omicron.

Ugur Sahin ha parlato della nuova mutazione alla conferenza Reuters Next: “Credo che a un certo punto avremo bisogno di un nuovo vaccino contro questa variante”, ha detto secondo quanto riporta Handelsblatt.

Biontech infatti si aspetta che Omicron “sia in grado di infettare persone vaccinate”.

"Vediamo che il virus al momento cambia velocemente. Il fatto che muti non è niente di nuovo. Ma accade più velocemente di quanto mi fossi aspettato, quello che sta succedendo ora lo avrei aspettato per il prossimo anno", ha aggiunto. "Avremo bisogno di un nuovo vaccino di Covid-19, la domanda è quando" ce ne sarà bisogno e quanto tempo Omicron ci metterà a sostituirsi alla variante Delta. Al momento la quarta ondata non si può interrompere con il nuovo vaccino. Per un nuovo vaccino "lo sviluppo è molto complesso, si articola in molte fasi e dura circa 100 giorni". 

Anche il Ceo di Pfizer Albert Bourla aveva parlato di un nuovo vaccino contro la mutazione, che si può produrre in circa tre mesi: “Siamo pronti ad affrontare una variante come Omicron”, ha scritto su Twitter nei giorni scorsi. “Abbiamo stabilito un approccio per sviluppare e produrre versioni di varianti del nostro vaccino entro cento giorni, se necessario, e chiederne l’approvazione alle autorità”.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata