Un progetto di prevenzione degli incidenti domestici in età pediatrica a favore dei comuni del territorio del Nord Ovest. L’iniziativa è della Asl di Sassari che ha coinvolto le amministrazioni comunali formando e informando le famiglie con figli dai 0 ai 14 anni, sui potenziali pericoli presenti nelle abitazioni, così da evitarli e gestirli al meglio.

Il primo appuntamento è in programma martedì 14 novembre, dalle ore 15.30 alle 17.30, a Ittiri, nei locali del Teatro comunale, e a seguire, sarà la volta di Porto Torres il 14 dicembre, Sassari il 18 gennaio, Ozieri il 18 marzo, Sorso il 18 aprile, Thiesi il 16 maggio, Bono il 13 giugno, Castelsardo il 14 novembre, e a seguire Alghero, Ploaghe, Sorso e Perfugas.

Avvelenamento, traumi e schiacciamento, folgorazioni, ustioni, ingestione di corpo estraneo, soffocamento, morso di animale: saranno questi i temi principali che verranno trattati nei corsi tenuti dal personale della Asl di Sassari e che, al momento, interesseranno i comuni sedi dei Consultori familiari. Il progetto si inserisce nel programma di Prevenzione e Promozione della salute regionale e nazionale, e vede coinvolto il Dipartimento materno infantile e della Famiglia della Asl di Sassari e i Consultori Familiari della Asl n. 1. Saranno questi ultimi a parlare alle famiglie dei rischi nascosti che si insinuano in una abitazione e nella quotidianità della vita di tutti i giorni. 

© Riproduzione riservata