Si è insediato stamattina a Sassari Mario Carmine Antonio Palermo, il nuovo commissario straordinario dell’Azienda ospedaliero universitaria. Palermo ha subito voluto incontrare i dipendenti presentandosi nella sede della direzione strategica dell’Aou di Sassari, al secondo piano del palazzo Bompiani di viale San Pietro.

Palermo è stato nominato dalla Regione lo scorso 27 aprile, in attuazione di quanto previsto dalla Legge regionale n. 8 dell’11 marzo 2025, pubblicata sul Buras il 13 marzo, che dispone «interventi urgenti di adeguamento dell’assetto organizzativo e istituzionale del sistema sanitario regionale». La normativa contempla la possibilità di commissariare le direzioni generali delle aziende del Servizio sanitario regionale entro 45 giorni dall’entrata in vigore.

Il curriculum di Palermo lo vede esperto di programmazione sanitaria nonché dirigente medico di lungo corso e già direttore della struttura complessa di Endocrinologia, Malattie della Nutrizione e del Ricambio e del Dipartimento di Medicine specialistiche dell’Aou di Sassari. Il suo incarico durerà sei mesi, rinnovabili per altri sei. «Sento forte il peso e il valore di questo incarico», ha affermato il commissario Palermo durante il primo incontro con lo staff. «Lavorerò in ascolto, con rigore e spirito di servizio. Il mio obiettivo è assicurare stabilità, efficienza e trasparenza nei processi. Ma, soprattutto, rafforzare la fiducia nei confronti di un’Azienda che ha grandi potenzialità».

Tra gli obiettivi del neocommissario, regolati dall’art. 14 della recente legge regionale, la predisposizione di un piano di riorganizzazione e riqualificazione dei servizi sanitari e amministrativi, la valutazione e razionalizzazione della rete ospedaliera e territoriale aziendale, quindi ancora la verifica dell’atto aziendale, l’adeguamento dei fabbisogni di personale, la revisione dei contratti in essere e l’ottimizzazione dei processi interni. In più dovrà curare l’adeguamento delle tecnologie sanitarie e il coordinamento con l’Università degli Studi di Sassari.

© Riproduzione riservata