Sabato Quartu diventerà la capitale del mondo legato al trapianto e alla donazione d'organi: all’ex convento dei cappuccini in via Brigata Sassari, arrivano i massimi esperti di Italia, Spagna e Inghilterra, i Paesi europei più avanzati nel settore.

Ancora una volta è l’associazione Prometeo Aitf Odv ad organizzare la giornata. L’intera manifestazione, fortemente voluta dal Comune che ha concesso il patrocinio, vedrà anche la presenza del sindaco Graziano Milia.

Si comincia alle 9,30 alla presenza di grandissimi esperti come Massimo Cardillo, direttore del Centro Nazionale dei Trapianti del Ministero della Salute che si confronterà in una tavola rotonda con la dottoressa Claire Williment del Centro Nazionale dei Trapianti dell’N.H.S. (Servizio Sanitario Nazionale) inglese e con la dottoressa Belen Estebanez, coordinatrice dei Trapianti del grande ospedale la Paz di Madrid, nonché allieva del professor Jan Louis Escalante, uno dei massimi esperti mondiali del processo della donazione degli organi.

La mattinata proseguirà con una lectio magistralis del dottor Lorenzo D’Antonio, Coordinatore del Centro regionale dei trapianti della Sardegna e seguirà una tavola rotonda tra i coordinatori locali delle donazioni dei principali ospedali sardi. La giornata continuerà nel pomeriggio dalle 16 nel circuito stradale di via Fiume, con una manifestazione ciclistica, promossa dalla Prometeo Aitf ODV e organizzata dalla AIO’ Ciclyng, che vedrà partecipare insieme ad una cinquantina di cicloamatori sardi un gruppo di ciclisti trapiantati provenienti da diversi Paesi europei.

© Riproduzione riservata