“15 minuti con…”, si parla di influenza
Nuovo appuntamento con il talk di approfondimento sulla salute dell’Aou di Cagliari in collaborazione con l’Unione SardaSi parla di influenza nella nuova puntata di “15 minuti con…” il talk di approfondimento sulla salute dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari in collaborazione con il gruppo Unione Sarda, che andrà in onda in diretta martedì 8 novembre alle 17 sui social dell’Aou di Cagliari
(Facebook, Instagram, YouTube, LinkedIn e Twitter), sul sito www.aoucagliari.it, sulla pagina Facebook dell’Unione Sarda e su www.unionesarda.it. Come sempre gli spettatori potranno fare domande in diretta. Mercoledì i lettori dell’Unione Sarda troveranno gli approfondimenti sull’inserto “Salute” del quotidiano.Ospite della rubrica, condotta dal giornalista Fabrizio Meloni, responsabile Comunicazione e Relazioni esterne dell’Aou, sarà il professor Stefano Del Giacco, allergologo e immunologo del Policlinico Duilio Casula.
L'influenza, o sindrome influenzale, è una malattia respiratoria che può manifestarsi in forme di diversa gravità. I soggetti più a rischio sono gli anziani e chi ha alcuni tipi patologie.
Colpisce mediamente il 9% della popolazione generale. Già nel mese di settembre, di quest’anno, in 99 paesi del mondo si sono registrati 5.323 casi di influenza, di cui 4.706 (88,4%) sono stati tipizzati come influenza A e 617 (11,6%) come B.
Il vaccino rimane l’arma più potente per evitare di ammalarsi. Quello quadrivalente, che contiene sia le varianti antigeniche di tipo A che di tipo B compresi i sottotipi dei virus appare quello più completo per contrastare l’influenza stagionale.
Il talk “15 minuti con…” ė curato da Aou Cagliari News, la testata giornalistica dell’Azienda ospedaliero universitaria. Format agile e semplice, prevede 15 minuti di botta e risposta con gli specialisti e la possibilità per il pubblico di fare domande in diretta.
(Unioneonline)