Slitta a gennaio il via libera al Piano casa della Giunta Solinas. Oggi l'Aula si limiterà a dare il via libera all'articolo uno (sulla tutela dei territori agricoli).

I lavori riprenderanno venerdì 7 per proseguire l'8, l'11 e il 12 gennaio. E' questo l'accordo raggiunto nella conferenza dei capigruppo presieduta dal presidente dell'Assemblea Michele Pais.

Domani scade l'attuale Piano casa, ma la maggioranza non è preoccupata per il vuoto legislativo che si verrebbe a creare. Infatti, arriverà in soccorso l'articolo 15 ter dello stesso disegno di legge 108 che, di fatto, andrebbe a risolvere la situazione di vacatio legis. La norma in questione prevede che "sono fatte salve le richieste di titoli abilitativi di cui alla legge regionale n. 8 del 2015 e successive proroghe, presentate precedentemente alla data di entrata in vigore della presente legge, per le quali continua ad applicarsi la normativa suddetta. In relazione ad esse resta validamente compiuta anche l'attività eventualmente svolta e gli atti adottati dagli uffici pubblici statali, regionali o comunali".

Inoltre, "qualora i soggetti richiedenti intendano usufruire delle modifiche introdotte con la presente legge, ove più favorevoli, presentano esclusivamente le integrazioni o modifiche alla documentazione già presentata". L'opposizione insiste però affinché sia prorogato comunque il piano casa esistente.
© Riproduzione riservata