Lettera aperta ai cittadini di Sinnai firmata dai capi gruppo di maggioranza in Consiglio comunale Walter Zucca, Nicola Zunnui, Oscar Schirru, Andrea Orrù, insieme ai gruppi del Partito Democratico, Democrazia Comune, Sinnai Presente e Futuro, Insieme per Sinnai, Centro Popolare Sinnai.

Una lettera per spiegare alla gente le difficoltà del momento legato al Coronavirus, a quello che è stato fatto e soprattutto a quello che si farà. Il tutto anche a seguito delle recenti critiche della minoranza.

"Stiamo vivendo un periodo storico drammatico che ci ha portato a modificare le nostre abitudini con numerose difficoltà sia sanitarie che economiche. Non è semplice - dicono i capi gruppo di maggioranza - amministrare in questo momento ma, insieme al Sindaco Tarcisio Anedda, ci siamo posti priorità assolute per voi, per le vostre famiglie, per le tante attività economiche fatte da donne e uomini, artigiani, imprenditori, operai, commercianti, senza dimenticare le attività del terzo settore dedicate alla cura delle persone fragili e all'istruzione ed educazione dei nostri bambini. Il nostro lavoro, insieme a quello encomiabile dei dipendenti del Comune di Sinnai e di tutte le associazioni di protezione civile e del volontariato è sempre stato rivolto al benessere della nostra Comunità".

E si illustrano anche gli interventi da portare avanti. "Durante l'ultimo consiglio sono state portate all'attenzione dei consiglieri, del Sindaco e della Giunta delle proposte per far fronte alla crisi. Al termine della seduta tutte le forze politiche hanno condiviso la necessità di sottoscrivere un documento unitario di proposte da sottoporre al Sindaco e alla Giunta in modo da essere uniti almeno durante questa grave emergenza. Sono state elaborate le seguenti proposte: Mettere a disposizione quasi quattrocentomila euro, pari all'intera quota dei mutui bancari contratti dall'Ente che slitteranno di un anno, a sostegno di famiglie e imprese.

Di sospendere gli adempimenti tributari quali Tosap, ICP, e TARI, per le categorie di cittadini e imprese individuati nel Decreto n.18/20 "Cura Italia", ferma restando la facoltà dei singoli di provvedere al versamento, senza avvalersi della sospensione. Di finanziare un bando di Microcredito Covid-19, non appena la Regione Sardegna finanzierà il bando previsto dal D. L. 18/03/2020 n°18 e smi, a sostengo della liquidità delle piccole e medie imprese locali, degli artigiani e delle partite iva. Di concedere per tutto il 2020 l'utilizzo del suolo pubblico gratuito alle attività di somministrazione, quali bar, ristoranti e pizzerie, al fine di sostenerne la ripresa, incentivando anche la realizzazione di eventi d'intrattenimento all'aperto. Di valorizzare il ruolo delle associazioni operanti nel territorio, nella risposta del Comune ai fabbisogni di famiglie e imprese, al fine di ottimizzare i risultati dell'impegno delle risorse disponibili.

Di finalizzare adeguate risorse al sostegno della scuola, per il superamento delle difficoltà dovute all'attività della didattica a distanza.

Finanziare tra le altre cose, l'aggiornamento del piano comunale di protezione civile, come strumento efficace e importantissimo per la gestione delle emergenze, non solo epidemiologiche ma anche correlate ai rischi d'incendio e dissesto idrogeologico.

Queste sono alcune misure urgenti che abbiamo deciso di sottoporre alla Giunta, e che vorremo condividere con i consiglieri degli altri schieramenti, auspicando che quella verve di collaborazione possa rapidamente concretizzarsi formalmente nella sottoscrizione di queste linee d'indirizzo.

Il tessuto sociale e produttivo di Sinnai, formato dalle famiglie, dalle piccole e medie imprese, dalle partite iva, necessita di aiuti immediati anche da parte del nostro Comune, in dovere di distribuire la marea di risorse arrivate dallo Stato e dalla Regione Sardegna, senza mettere le mani nelle tasche dei cittadini".

Raffaele Serreli
© Riproduzione riservata