Amministrative in Sardegna, ecco i sindaci eletti nei 35 Comuni con un unico candidato in corsa contro il quorum.

Sud Sardegna:

BARRALI – Rieletto Fausto Piga

Fausto Piga (foto Sirigu)
Fausto Piga (foto Sirigu)
Fausto Piga (foto Sirigu)

A Barrali è stato raggiunto il quorum alle 18,45. Il sindaco Fausto Piga, unico candidato, è stato così riconfermato alla guida del Comune al confine tra Trexenta e Parteolla per la sua terza legislatura consecutiva. Se nelle amministrative del 2011 a Barrali ci fu il record di liste presentate (ben tre) da allora le sfide elettorali si fanno solamente contro il nemico invisibile del raggiungimento del quorum e così è stato anche quest’anno. Cinque anni fa si votava in una sola giornata e Piga, nel frattempo divenuto anche consigliere regionale, fu riconfermato sindaco con una certa facilità. È andata così anche stavolta. Scongiurato il pericolo commissariamento. (Severino Sirigu)

DECIMOPUTZU – Eletto Antonino Munzittu

A Decimoputzu è di nuovo sindaco Antonino Munzittu. Settant’anni, torna primo cittadino dopo 15 anni. (Lorenzo Ena)

PAULI ARBAREI – Eletto Antonio Sanna

SAN NICOLÒ GERREI – Eletto Stefano Soro

Quorum del 40% superato a San Nicolò Gerrei, Stefano Soro eletto sindaco.

SANT’ANDREA FRIUS – Eletto Simone Melis

Quorum superato anche qui, Simone Melis è il sindaco della cittadina.

SELEGAS – Eletto Alessio Piras

Alessio Piras alle urne (foto Sirigu)
Alessio Piras alle urne (foto Sirigu)
Alessio Piras alle urne (foto Sirigu)

Quorum raggiunto, in Trexenta c’è già un sindaco che può festeggiare la propria elezione: si tratta di Alessio Piras, che era l’unico candidato a sindaco a Selegas, piccolo Comune con meno di 1400 abitanti. Piras, esponente della lista civica “Progetto Comune Selegas-Seuni 2021” in continuità con la maggioranza uscente, è eletto sindaco indipendentemente dai voti espressi. Per lui è la seconda legislatura consecutiva. Entrano in Consiglio Valentina Cabiddu, Andrea Cabras, Federica Cicalò, Luigi Congiu, Anna Paola Deiana, Valeria Pardu, Agostino Porru, Raffaele Porru, Tiziana Schirru, Federico Sollai, Enrica Stroscio e Marilena Usai. (Severino Sirigu)

TURRI – Eletto Martino Picchedda

Anche Turri ha il suo sindaco: è stato raggiunto il quorum e dunque Martino Picchedda (lista Turri insieme), primo cittadino uscente del paese con poco più di 400 abitanti. (Matteo Vercelli)

VILLANOVAFORRU – Eletto Maurizio Onnis

VILLAPERUCCIO – Eletto Marcellino Piras

Soglia del 40% superata dalla lista con candidato sindaco Marcellino Piras.

VILLASALTO – Eletto Leonardo Usai

Raggiunto nella prima giornata di elezioni, poco dopo le 20.30, il quorum a Villasalto. Leonardo Usai, 63 anni, veterinario dirigente della Asl 8, è il nuovo primo cittadino. Usai, unico candidato alla carica di sindaco alla guida della lista civica “Uniti per Villasalto”, indosserà la fascia tricolore per i prossimi cinque anni. Non era mai accaduto prima che alle elezioni comunali di Villasalto si presentasse una sola lista. I cittadini chiamati ad esprimere il proprio voto nel paese del Gerrei sono circa 1300. (Francesca Lai)

***

Provincia di Oristano:

BARADILI – Eletta Maria Anna Camedda

Percentuale di votanti alta a Baradili e quorum sconfitto con facilità da Maria Anna Camedda, vicesindaco per due mandati e delega ai Lavori pubblici nell'ultima consiliatura.

BONARCADO – Eletta Annalisa Mele

Quorum superato anche per Annalisa Mele, sindaco di Bonarcado.

CUGLIERI – Eletto Andrea Loche

Anche Cuglieri ha già il suo sindaco, è Andrea Loche.

MARRUBIU – Eletto Luca Corrias

Anche a Marrubiu quorum superato, il sindaco è Luca Corrias.

NURECI – Non raggiunto il quorum

RUINAS – Eletto Gianni Tatti

Quorum superato a Ruinas, il sindaco è Gianni Tatti.

SCANO DI MONTIFERRO – Eletto Antonio Flore

Anche Scano di Montiferro ha già il suo sindaco, è Antonio Flore.

SOLARUSSA – Eletto Mario Tendas

TRAMATZA – Eletta Maria Sebastiana Moro

A Tramatza quorum superato per Maria Sebastiana Moro.

***

Provincia di Nuoro:

BAUNEI – Eletto Stefano Monni

Stefano Monni (foto Secci)
Stefano Monni (foto Secci)
Stefano Monni (foto Secci)

Stefano Monni è il nuovo sindaco di Baunei. Serviva che il 40 per cento degli aventi diritto (1.192 elettori) si recasse alle urne per consentire all’avvocato di 47 anni di conquistare lo scranno più alto del palazzo di via San Nicolò. Poco dopo le 8.30 di oggi è stato conseguito il risultato atteso, salutato con un caloroso applauso dei sostenitori e un abbraccio collettivo tra gli aspiranti amministratori che in campagna elettorale non sono mai stati condizionati dal fantasma del quorum. È il successore di Salvatore Corrias (47), il consigliere regionale che ha amministrato la comunità per dieci anni consecutivi. Finita un’era se ne apre un’altra, pur nel segno della continuità amministrativa. Eppure la civica di Monni, “Per Baunei e Santa Maria”, si appresta a governare con un gruppo completamente rinnovato, fatta eccezione proprio per lo stesso neo primo cittadino, assessore uscente a Bilancio e Programmazione, e per Fabrizia Pusole, titolare degli assessorati a Servizi sociali, Sport e Istruzione. (Roberto Antonello Secci)

BELVÌ – Eletto Maurizio Cadau

Dopo un anno di commissario, Belvì ha il suo sindaco. Sono bastate le poche ore dalle 7 a metà pomeriggio di domenica per permettere a Maurizio Cadau, 37 anni, di superare l’unico ostacolo che aveva di fronte a sé, il quorum dei 209 votanti (per questo calcolo non si contano gli iscritti all’Aire). La sua lista “Insieme per Belvì”, una scommessa composta principalmente da giovani, ha convinto la popolazione già nella prima giornata di elezioni. (Daniela Melis)

BORORE - Eletto Tore Ghisu

Tore Ghisu, 60 anni, è il nuovo sindaco di Borore, che ha superato il quorum alle 19, con la lista Borore 2.20 21. (Francesco Oggianu)

GADONI – Rieletto Francesco Mario Peddio

Francesco Mario Peddio, 50 anni, è stato riconfermato sindaco di Gadoni. Correva da solo con la lista civica “Insieme per Gadoni”. Dopo alcune ore di affluenza leggermente più bassa rispetto a cinque anni fa, anche nel paese barbaricino è stato raggiunto e superato il quorum del 40 per cento dei votanti. A questo fine, sarebbe bastato che si recassero alle urne almeno 254 elettori. Il calcolo non comprende gli iscritti all’Aire, ossia i residenti all’estero, che a Gadoni sono numerosi, tanto che nel paese i votanti superano gli stessi abitanti. (Daniela Melis)

LOCULI – Rieletto Alessandro Luche

Alessandro Luche si conferma sindaco di Loculi. Già nel pomeriggio di domenica è stato raggiunto il quorum necessario per la rielezione e il giovane avvocato si avvia verso il secondo mandato nell'amministrazione del piccolo centro baroniese, assieme ai consiglieri della lista "Loculi che cresce", l'unica presentata per queste consultazioni. (Barbara Carcone)

ORANI – Eletto Marco Ziranu

Marco Ziranu, veterinario di 48 anni, è il nuovo sindaco di Orani. È solo stamattina che la sua lista, l’unica presentata, “Uniti per Orani”, ha superato il quorum del 40 per cento più uno dei votanti. Anche nel paese di Costantino Nivola i votanti superano il numero di abitanti. Numerosi sono gli iscritti all’Aire. I dati ufficiali dopo le 15, quando anche a Orani saranno chiuse le urne. Per Ziranu è la prima esperienza come primo cittadino. (Daniela Melis)

OROSEI – Non raggiunto il quorum

OVODDA – Eletta Ilenia Vacca

Ilenia Vacca Ovodda (foto Cadeddu)
Ilenia Vacca Ovodda (foto Cadeddu)
Ilenia Vacca Ovodda (foto Cadeddu)

Sarà Ilenia Vacca il nuovo sindaco di Ovodda. L'unica lista in campo “Impegno Comune” guidata dalla 36enne laureata in giurisprudenza ha agevolmente superato il quorum poco dopo le 18 di domenica. Per il paese barbaricino si consolida la tradizione di un sindaco donna dopo i tre mandati consecutivi dell'uscente Cristina Sedda. (Luigi Cadeddu)

SILANUS – Rieletto Gian Pietro Arca

Gian Pietro Arca, 45 anni, è stato riconfermato sindaco di Silanus, con la lista Silanus RI-unita. Il quorum è stato raggiunto alle 20. (Francesco Oggianu)

TALANA – Eletto Christian Loddo

Christian Loddo, 47 anni, nuovo sindaco di Talana (foto Secci)
Christian Loddo, 47 anni, nuovo sindaco di Talana (foto Secci)
Christian Loddo, 47 anni, nuovo sindaco di Talana (foto Secci)

Christian Loddo è il nuovo sindaco di Talana. Il quorum è stato raggiunto poco prima delle 19 di domenica. Il palazzo di piazza Santa Marta riaccoglie un primo cittadino dopo l’anno di commissariamento targato Agnese Virdis, la quale ha traghettato l’ente per un anno in seguito alla mancata presentazione di liste per raccogliere l’eredità amministrativa di Franco Tegas, sindaco dal 2005 al 2020. Loddo, 47 anni, docente di Lettere allo Ianas di Tortolì, è figlio d’arte: il padre Mario, a inizi anni Ottanta, è stato sindaco del paese. Il docente si è messo al comando di un convoglio su cui sono salite persone animate dalla volontà di amministrare una comunità che vuole riscrivere la storia nel nome della condivisione. (Roberto Antonello Secci)

TRIEI – Rieletta Anna Assunta Chironi

Il quorum è stato raggiunto alle 20.15. Anna Assunta Chironi è ancora sindaco di Triei. Cinquantuno anni, laureata in Giurisprudenza, sposata e mamma di due bambini, è stata eletta dai cittadini per il secondo mandato di fila. Nel 2016 aveva raccolto l’eredità amministrativa di Mariano Muggianu vincendo la sfida alle urne contro Stefania Splandesci. A questa tornata il suo è stato l’unico gruppo ad aver presentato una civica con l’obiettivo di dare continuità al progetto politico avviato cinque anni fa. Dieci gli aspiranti consiglieri candidati che troveranno posto in Aula: Daniel Bertarelli, Alberto Monni, Massimiliano Monni, Giampiero Moro, Gualtiero Moro, Ernesto Murru, Matteo Murru, Tiziana Murru, Marianna Secci, Mariano Tangianu. Tra loro figurano cinque sono consiglieri uscenti, tra cui due assessori: Tiziana Murru (Lavori pubblici) e Giampiero Moro (Ambiente). (Roberto Antonello Secci)

***

Provincia di Sassari:

ALÀ DEI SARDI – Eletto Francesco Ledda

Superato il 40% dei votanti ad Alà dei Sardi, il sindaco è Francesco Ledda.

ARDARA – Rieletto Francesco Dui

Francesco Dui (foto concessa)
Francesco Dui (foto concessa)
Francesco Dui (foto concessa)

Francesco Dui sarà il sindaco di Ardara per il terzo mandato consecutivo. La sua lista, l'unica che ha partecipato a questa tornata elettorale, ha superato l'ostacolo quorum. "Ha vinto tutto il gruppo che è la cosa fondamentale - ha dichiarato Dui -. Ha convinto la lista che, più o meno, è in continuità e viene premiato anche il lavoro di chi ci ha supportato all'interno dell'amministrazione". (Antonio Caria)

MONTELEONE ROCCA DORIA  Eletta Giovannina Fresi

Anche Giovannina Fresi ha sconfitto l’astensionismo ed è la prima cittadina di Monteleone Rocca Doria.

MUROS – Eletto Federico Tolu

Federico Tolu è invece il sindaco di Muros, anche qui superato il quorum del 40%.

NUGHEDU SAN NICOLÒ – Rieletto Michele Carboni

Michele Carboni (foto concessa)
Michele Carboni (foto concessa)
Michele Carboni (foto concessa)

Obiettivo quorum raggiunto per Michele Carboni che sarà sindaco di Nughedu San Nicolò per altri cinque anni. "Sono contento perché è andato tutto bene - le sue prime parole -. Un grande segno di unione da parte della comunità". (Antonio Caria)

(Unioneonline)

- IN AGGIORNAMENTO -

© Riproduzione riservata