Scrutatori per le politiche, è polemica a Iglesias
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Sorteggio anziché nomina per individuare gli scrutatori per le elezioni politiche del 4 marzo.
A chiederlo, sollecitando un intervento diretto del sindaco di Iglesias, sono Luigi Biggio e Gian Marco Eltrudis, consiglieri comunali dei gruppi di minoranza "Piazza Sella" e "FI" i quali contestano la decisione della commissione elettorale del Comune che domanidovrebbe riunirsi alle 11.30.
"A seguito delle decisioni incomprensibili della commissione - scrivono Eltrudis e Biggio - chiediamo un intervento forte e deciso del sindaco per evitare l'ennesimo intervento scriteriato a danno di tutti i cittadini di Iglesias, i quali si vedranno esclusi da questa possibilità".
I due consiglieri, che dicono di non sentirsi rappresentati nella commissione elettorale, ritengono che il metodo più democratico sarebbe stato un altro. Ovvero: "quello, previsto dalla legge, del sorteggio tra varie categorie di soggetti bisognosi. La scelta fatta, invece, continua a configurare una mancata volontà di slegarsi dalle logiche della conoscenza. Meglio sarebbe dedicarsi a quelle legate al bisogno e alla necessità di soggetti per i quali lo stesso introito possa rappresentare un importante ausilio. Dando, allo stesso tempo, la possibilità a tutti di partecipare a parità di condizioni. Come noi stessi abbiamo fatto, in altre occasioni, procedendo ad un sorteggio pubblico tra tutte le candidature dei soggetti bisognosi iscritti nell'albo scrutatori".