"Sulla stampa emerge oggi il caso di rimborsopoli a carico del M5S all'Europarlamento, coinvolto in un'inchiesta dell'Effd, il gruppo di cui i pentastellati fanno parte insieme con Ukip. Dalle indagini interne sarebbe emerso che alcuni assistenti pentastellati all'Europarlamento sarebbero invece impegnati in campagna elettorale per Di Maio in Italia, così come anche in passato sarebbero stati utilizzati rimborsi europei per trasferte nel nostro Paese a sostegno delle iniziative politiche del candidato premier grillino e del movimento. Per casi analoghi si sono dimessi 3 ministri francesi. Di Maio, campione di onestà e trasparenza, che dice e che fa?".

Riassume così Franco Mirabelli, senatore del Pd, l'ultimo caso, riferito da Repubblica, che ha investito il Movimento 5 Stelle e che sta gettando benzina sulla già infuocata campagna elettorale.

In prima linea, a puntare il dito contro i pentastellati, sono proprio i dem.

"Ecco la svolta 'europeista' di Di Maio - attacca un altro esponente Pd, Michele Anzaldi - far pagare a Bruxelles con i soldi dei cittadini la sua collaboratrice per la comunicazione. Cristina Belotti prende stipendio, rimborsi e diaria per lavorare all'attività Ue ma in realtà risulterebbe essere spesso in Italia a fare campagna elettorale, come ha svelato un'inchiesta interna a Strasburgo", scrive, ad esempio, Michele Anzaldi.

Ma anche nel centrodestra si leve la polemica: "Uno vale uno, ma altri valgono migliaia e migliaia di euro", dice il parlamentare di Forza Italia Maurizio Gasparri.

Dal canto proprio, il Movimento 5 Stelle parla di notizie "false e mistificatorie".

La missione incriminata, spiega una nota, "è stata rimborsata in maniera del tutto volontaria da Belotti, poiché in concomitanza con un evento di chiusura campagna a cui ha partecipato a titolo volontario. Quindi per evitare fraintendimenti ha preferito spontaneamente rinunciare al rimborso, andando però di fatto a coprire privatamente spese di viaggio sostenute nell'esercizio della sua funzione. Peraltro risale tutto a giugno 2017, nulla a che vedere con la campagna di Di Maio".

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata