Per le prossime elezioni regionali il centrodestra punta sul sindaco di Cagliari Paolo Truzzu. Questo l’esito del lungo tavolo che si è tenuto a Palazzo Tirso a Cagliari, concluso in tarda serata.

«Il tavolo della coalizione di centrodestra, civica, autonomista – si legge nella nota finale della coordinatrice FdI Antonella Zedda – nella giornata odierna ha individuato, a larga maggioranza come proposta di candidatura alla carica di Presidente della Regione, quella del Sindaco di Cagliari Paolo Truzzu che ha ricevuto il gradimento delle forze politiche che chiedono al primo partito della coalizione di assumere la responsabilità di indicare il prossimo candidato Presidente».
«Il lavoro odierno del tavolo regionale – si legge ancora - importante e decisivo ai fini della scelta definitiva, giungerà nelle prossime ore alla formalizzazione della candidatura alla carica di governatore su cui tutte le forze politiche nazionali e regionali del centro destra convergeranno, condividendo assieme impegno ed energie a beneficio dei sardi e della Sardegna».

Lega e Psd’Az, irremovibili sulla continuità con il governatore uscente Christian Solinas, restano alla finestra: non hanno sottoscritto l’intesa e attendono la decisione finale a Roma. Il segretario del Psd’Az si era addirittura presentato all’appuntamento con i rappresentanti di due liste che lo avrebbero sostenuto qualora fosse stato il candidato: “Solinas presidente” e “Sardi al centro”.

«Il tavolo ha registrato una serie di posizioni diversificate – ha detto Solinas uscendo dall’incontro –. Fratelli d’Italia a livello regionale si è espressa su Truzzu, altre si sono espresse per la continuità, come anche la Lega. Ci sarà dunque un ulteriore passaggio al tavolo nazionale, auspico già domani».

(Unioneonline/D)

© Riproduzione riservata