Ci sono volute diverse riunioni ma alla fine la Giunta regionale ha nominato gli amministratori straordinari delle Province sopravvissute.

Un passo avanti nel riordino dello schema degli Enti locali per cui sono stati definiti anche gli assetti territoriali con l'adesione dei Comuni.

Da ieri il territorio regionale si divide ufficialmente in Città metropolitana di Cagliari e province di Sassari, Nuoro, Oristano e Sud Sardegna.

Gli amministratori rimarranno in carica fino alla fine di quest'anno e il loro compito sarà traghettare gli enti fino alla loro definitiva cancellazione.

LE NOMINE - Sarà ancora Guido Sechi l'amministratore straordinario della Provincia di Sassari. Sechi si troverà a governare anche il territorio della vecchia provincia della Gallura, soppressa con l'approvazione della riforma.

Stessa cosa per Alessandra Pistis che andrà ad amministrare la Provincia di Nuoro all'interno della quale ricade l'ex Ogliastra. Riconfermato anche Massimo Torrente in Provincia di Oristano mentre Giorgio Sanna andrà nella neonata Provincia del Sud Sardegna.

All'interno di questo territorio rientrano le ex Province di Sulcis, Medio Campidano e la Provincia di Cagliari esclusi i 17 Comuni della Città metropolitana. Giorgio Sanna, svolgerà anche il ruolo di commissario della Provincia di Cagliari.
© Riproduzione riservata