La sua candidatura era nell'aria e ora a tre mesi circa dall'appuntamento elettorale ha deciso di ufficializzare la sua discesa in campo. Sebastiano Sassu, 56 anni, ex vicesindaco e assessore ai Servizi sociali, incarico lasciato un anno dopo dalla nomina, è il nuovo candidato sindaco del Movimento 5 Stelle per le prossime elezioni amministrative di Porto Torres.

Proposto e sostenuto da tutto il Meetup locale attivisti turritani e dall'attuale maggioranza M5S, si mette alla guida di una squadra formata da alcuni attuali consiglieri e assessori uscenti sfruttando nel contempo nuove energie giovani. "Ho accettato la candidatura con entusiasmo e senso di responsabilità, perché sento il dovere di proseguire l'esperienza maturata in questi 5 anni di governo della città, con la consapevolezza della necessità di un cambio di passo energico e coraggioso, per migliorare le condizioni della nostra comunità, ed è mia ferma intenzione puntare a sviluppare quei settori maggiormente critici e deficitari".

Nel suo programma alcuni punti chiave che vanno dalla semplificazione del rapporto tra pubblica amministrazione e cittadino all'ottimizzazione della macchina amministrativa. "Ma in particolare il mio obiettivo è la costituzione di un ufficio programmazione, progettazione e ricerca fondi di finanziamento per la valorizzazione del territorio e al suo sviluppo economico, turistico e culturale - assicura - al miglioramento della sicurezza, della viabilità e del decoro urbano, con una speciale attenzione all' eliminazione delle barriere architettoniche".

Nell'elenco delle cose da fare per la città anche la promozione, in collaborazione con le scuole e le associazioni cittadine, delle attività culturali e sportive, un rinnovato interesse verso le famiglie in difficoltà, con il pieno utilizzo dei nuovi strumenti previsti nel Reddito di Cittadinanza. "Nei prossimi giorni presenterò il nuovo programma amministrativo - aggiunge Sassu - e comunicherò la composizione della nuova squadra dei candidati al consiglio comunale".
© Riproduzione riservata