Ampia maggioranza alla Camera, un po’ più risicata al Senato per il centrodestra.

È quanto emerge dai dati diffusi dal Viminale sulla suddivisione in seggi del prossimo Parlamento dopo le elezioni che hanno sancito la chiara vittoria della coalizione guidata da Giorgia Meloni.

A Montecitorio il centrodestra conquista 237 seggi (la maggioranza assoluta è di 201). Segue la coalizione di centrosinistra con 84 seggi, il Movimento 5 Stelle ne ottiene 52, poi il Terzo Polo che potrà contare su 21 deputati.

Gli altri: tre seggi vanno agli autonomisti del Sudtiroler Volkspartei, uno a testa alla lista dell’ex sindaco di Messina Cateno De Luca, agli autonomisti di Vallé d’Aoste, uno al Maie (Movimento Associativo Italiani all’Estero).

A Palazzo Madama sono invece 115 i seggi per il centrodestra, con la maggioranza assoluta fissata a 101. Segue il centrosinistra con 44 senatori, poi il Movimento 5 Stelle con 28 e il Terzo Polo con 9.

Potrà contare su due senatori anche il Sudtiroler Volkspartei, uno a testa per la lista di Cateno De Luca e per il Maie.

LA RIPARTIZIONE NELLE COALIZIONI

Questo dato è ancora da chiarire del tutto, visto che dipende da chi siano i candidati nei collegi uninominali, dove il centrodestra ha fatto il pienone vincendo tra Camera e Senato ben 180 sfide su 221. Con il paradosso, ad esempio, che la Lega potrebbe avere più parlamentari del Pd nonostante i 10 punti percentuali in meno.

Nel centrodestra, infatti, la ripartizione dei collegi è stata fatta in base ai sondaggi, che un mese fa davano al partito di Salvini percentuali decisamente migliori. E dunque molti candidati leghisti sono stati eletti all’uninominale grazie al traino di Fratelli d’Italia.

Nel proporzionale alla Camera, FdI conquista 69 seggi, la Lega 23, Forza Italia 22. Nel centrosinistra 57 seggi per il Pd, 11 per Alleanza Verdi-Sinistra.

I dati del proporzionale al Senato: 34 seggi a Fratelli d’Italia, 13 alla Lega, 9 a Forza Italia, per il centrosinistra 31 al Pd e 3 a Verdi-Sinistra.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata