Scontro a distanza tra Movimento 5 Stelle e Partito democratico sul tema previdenziale. Il segretario Pd Matteo Renzi commenta aspramente la proposta del candidato premier grillino, Luigi Di Maio, di recuperare 12 miliardi di euro tagliando "le pensioni d'oro".

"Noi abbiamo visto bene - ha risposto Renzi su Fb - Se vogliamo prendere 12 miliardi di euro dalle pensioni dobbiamo tagliare a chi prende 2.300 euro di pensione. Ci rendiamo conto? Qualcuno può legittimamente dire che duemila euro di pensione sono una pensione d'oro? A noi sembra folle".

"Continuo a insistere sui temi di merito per questa campagna elettorale: gli 80 euro ieri, le pensioni oggi - sottolinea il segretario del Pd - vedremo che cosa si inventeranno domani. Ma il punto è un altro".

"Noi in questi anni abbiamo fatto tanta fatica a rimettere il segno più nelle statistiche del Paese: il Pil, l'occupazione, la fiducia. E adesso davvero c'è qualcuno che vuole sciupare tutto affidando il governo a chi non riesce neanche a leggere i numeri di un bilancio? Andiamo avanti, amici. Avanti insieme".

LA RISPOSTA DEL M5S - "Quando parliamo di pensioni d'oro ci riferiamo a pensioni sopra le 5mila euro nette". E la cifra dei 12 miliardi di euro, si affretta a specificare l'ufficio comunicazione del M5S, fa riferimento "a un calcolo su più anni".

(Unioneonline/D)

© Riproduzione riservata