Pd, iniziato il conto alla rovescia Tre appuntamenti a favore di Bersani
Villacidro, Oristano ed Alghero le città scelte per concludere la campagna a sostegno del segretario del Pd. Intanto, domenica alle urne sono attesi circa 80 mila elettori.Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Triplo appuntamento domani per la chiusura della campagna per le primarie del centrosinistra a sostegno di Pierluigi Bersani: Andrea Orlando, responsabile nazionale Giustizia e primo portavoce del Pd, Renato Soru, ex governatore, e Silvio Lai, segretario regionale, sono attesi a Villacidro, Oristano ed Alghero. "Sono tre città - spiega Lai - che non sono state toccate dal percorso di Bersani. Abbiamo voluto curare questo evento dedicando l'ultima giornata della campagna con iniziative simboliche ad Alghero ed Oristano, centri che abbiamo strappato al centrodestra nelle ultime amministrative e nei quali vogliamo coinvolgere anche chi non ha votato per il Pd l'ultima volta, perché è in gioco il destino del Paese e dell'Isola". A Villacidro sarà il sindaco Teresa Pani, tra i primi firmatari dei 500 amministratori per Bersani, ad aprire un confronto con Andrea Orlando, Renato Soru e Silvio Lai alle 17.30. Successivamente Orlando e Soru chiuderanno con una iniziativa tutta al femminile, con Caterina Pes e Francesca Barracciu, ad Oristano, mentre Silvio Lai sarà ad Alghero con i comitati Bersani della città catalana al chiostro di San Francesco, cui parteciperanno anche Mario Bruno e Mario Salis.
I NUMERI - Tutto pronto per le primarie del centrosinistra anche in Sardegna dove la partecipazione al voto di domenica 25 dovrebbe superare, secondo le stime, gli 80.000 elettori. Il coordinamento regionale presieduto da Sebastiano Mazzone sta gestendo in queste ore gli ultimi ritocchi della macchina organizzativa che è articolata in coordinamenti provinciali. Sono circa 400 i seggi predisposti nell'Isola, a copertura della totalità dei 377 comuni, e contemporaneamente saranno oltre 450 gli uffici elettorali affiancati ai seggi per abbreviare i tempi di iscrizione. Al 22 novembre sono circa 25.000 le iscrizioni, di cui 12.000 on line sul sito, primariebenecomune.it, (11.000 solo in provincia di Cagliari di cui 4.500 on line). Alla conclusione delle operazioni di pre-iscrizione previste per le ore 12 del 24 novembre, in Sardegna si dovrebbe arrivare alla cifra di 30.000 cittadini iscritti all'albo. I seggi resteranno aperti nella giornata di domenica dalle 8 alle 20 e si potrà votare, previa iscrizione (con il contributo di 2 euro), esibendo al seggio la propria carta d'identità e il certificato elettorale. I seggi e gli uffici elettorali coinvolgeranno un esercito di oltre 2.500 volontari del Pd. La Sardegna sarà anche parte del progetto nazionale di exit poll gestito da alcune Università, tra cui quella di Cagliari con il prof. Fulvio Venturino.