Enrico Letta ha completato il discorso che presenta oggi all'assemblea nazionale del Pd, chiamata a esprimersi sulla sua candidatura alla carica di segretario dopo l'addio di Nicola Zingaretti.

"Le ultime aggiunte, le ultime correzioni. Ci vediamo oggi alle 11.45 sulla pagina Facebook del Pd e di Radio immagina. #iocisonoPD", scrive su Twitter.

Letta, legato alla Sardegna per via delle sue origini (la madre è di Sassari e cresciuta a Porto Torres) e lui nell'Isola ha trascorso lunghi periodi), probabilmente lancerà la sfida di una svolta attraverso un'apertura vera, non solo proclamata, con la "partecipazione" diretta dei circoli e forme organizzative nuove per aprire le porte alle tante associazioni già impegnate nella società.

Agli oltre mille delegati dell'assemblea, attraverso una diretta streaming, chiederà "lealtà, serietà e verità" nei rapporti, perché l'annunciata unanimità non sia finto unanimismo e non diventi dal giorno dopo logoramento.

Per sostenere la sua candidatura - che è l'unica - le firme sono già centinaia. Lo sostengono Nicola Zingaretti, che sarà collegato all'assemblea, Dario Franceschini, Andrea Orlando, Anna Ascani, Graziano Delrio, ma anche Lorenzo Guerini, Luca Lotti e Matteo Orfini.

La riunione, aperta dalla presidente Valentina Cuppi, ha votato Walter Verini tesoriere nazionale del partito. 775 i voti favorevoli, 4 i contrari, 23 gli astenuti. La nomina di Verini viene così ratificata dopo mesi, dal momento che a causa del Covid l'assemblea nazionale non si era più formalmente riunita.

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata