Giorgia Meloni ancora non si sente bene. Per la seconda volta è saltata la conferenza stampa di fine anno della premier, alle prese con problemi di salute da ormai una decina di giorni, in pratica da dopo il comizio con cui domenica 17 dicembre ha chiuso Atreju.

L'annuncio del nuovo forfait è arrivato alla vigilia dell'atteso appuntamento con la stampa parlamentare, che era già stato rinviato il 21 e si terrà ora il 4 gennaio alle 11.

La premier è in fase di ripresa dopo un problema di otoliti, spiegano i collaboratori, che l’ha costretta «a letto e al buio per quasi due giorni». Ieri sera un otorino l'ha visitata a casa, ha diagnosticato la «sindrome otolitica» e le ha eseguito «la manovra» per risolvere la situazione. Ora la premier è "già in via di miglioramento": «con il collare, è riuscita ad alzarsi e a parlare al telefono». Ma servirà ancora qualche giorno per precauzione.

Inizialmente, spiegano i collaboratori della premier, si era pensato a «postumi dell’influenza perché la premier da un paio di giorni soffriva di nausea, vertigini. Si è poi pensato alla labirintite. All'esito della visita effettuata a casa, l'otorino ha riscontrato invece la vertigine posizionale parossistica benigna, cioè il problema agli otoliti, che presenta sintomi simili».

Meloni non parteciperà neanche all'ultimo Consiglio dei ministri del 2023. La leader di FdI già dieci giorni fa dal palco della kermesse del suo partito raccontava di avere «qualche problema di voce», e nei 70 minuti di discorso si era tolta la giacca per non «morire di caldo». Il giorno dopo l'annullamento della partecipazione alla trasmissione Quarta Repubblica, per "una leggera indisposizione".

Quindi il 19 una nota di Palazzo Chigi ha annunciato che a causa di "uno stato influenzale" non avrebbe presieduto la Cabina di regia sul Pnrr, il Consiglio dei ministri e non avrebbe partecipato alla conferenza degli ambasciatori. Nella mattinata del 20 la premier si è recata alla recita scolastica di Natale organizzata dalla scuola elementare della figlia Ginevra, da dove è andata via prima della fine perché si sentiva poco bene. Tampone negativo al Covid, ma quel giorno per un "persistente stato influenzale" ha saltato lo scambio di auguri al Quirinale e riprogrammato la conferenza stampa di fine anno prevista per l'indomani. Dopo il Santo Stefano di riposo era attesa a Palazzo Chigi, ma le condizioni di salute non glielo hanno permesso perché è sopraggiunto il problema di otoliti.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata