Manovra, la bozza: "Terreni gratis per vent'anni a chi avrà un terzo figlio"
L'obiettivo è "favorire la crescita demografica"Per "favorire la crescita demografica" saranno concessi terreni "gratuitamente per un periodo non inferiore a 20 anni ai nuclei familiari con terzo figlio nato negli anni 2019, 2020 e 2021".
C'è anche questa proposta tra le misure contenute nella nuova bozza della legge di Bilancio e che prevede anche la concessione di mutui fino a 200mila euro a tasso zero alle famiglie che acquistino nelle vicinanze dei terreni la prima casa.
''Assieme ai colleghi Erika Stefani e Lorenzo Fontana - ha spiegato Gian Marco Centinaio, ministro delle Politiche Agricole, intervenendo su Rai 2 - stiamo cercando di elaborare una proposta da inserire nella manovra economica, che permetta alle famiglie desiderose di avere un terzo figlio di poter contare su un reddito aggiuntivo".
"Visto che si parla tanto di un ritorno all'agricoltura, alle origini da parte dei giovani, vogliamo dargli la possibilità di ottenere terre coltivabili. Si dice che in Italia si fanno pochi figli e che bisogna dare un aiuto per invertire la tendenza e proprio per questo il ministero dell'Agricoltura vuole dare un contributo favorendo in particolare le aree rurali, dove figli se ne fanno ancora''.
(Unioneonline/D)