Il M5s ha reso noto l'esito delle Parlamentarie e pubblicato la lista dei candidati nei collegi plurinominali della Camera e del Senato. L'annuncio, nelle notte, sul blog del Movimento.

IN SARDEGNA – Capolista alla Camera per la Sardegna è Alessandra Todde, che è capolista anche in Lombardia insieme a Giuseppe Conte e al fratello di Giorgio Sorial, Samuel. Al secondo, terzo e quarto posto nella lista ci sono, rispettivamente, il senatore uscente Emiliano Fenu, Susanna Cherchi, il deputato uscente Mario Perantoni. Candidati supplenti sono Maria Rosaria Calascibetta, Luciano Congiu e Gianluca Mandas.

Capolista al Senato per la Sardegna è l'ex capogruppo a Palazzo Madama Ettore Licheri, che corre anche in Piemonte e Toscana. Al secondo e terzo posto l’ex sindaco di Assemini Sabrina Licheri, l’ex vicesindaco di Carbonia Gianluca Lai. Candidati supplenti sono Marcello Cherchi, Antonietta Congiu e Michelangelo Serra.

Il presidente Giuseppe Conte si candida capolista in 4 regioni e 5 collegi per Montecitorio: Lombardia 1 (in 2 collegi), Campania 1 (primo collegio), Puglia 1 e Sicilia 1 (primo collegio).

ALLA CAMERA – A Montecitorio, l'ex sindaco di Torino Chiara Appendino è candidata capolista nei 4 collegi del Piemonte. L'ex procuratore nazionale antimafia Federico Cafiero de Raho è candidato nel terzo collegio dell'Emilia Romagna e nel primo collegio della Calabria. Sergio Costa correrà come capolista nel secondo collegio Campania 1.

Tra i capolista per la Camera figurano anche Riccardo Ricciardi in Toscana e Michele Gubitosa in Campania 2 (secondo collegio). I candidati nel listino di Conte Livio De Santoli, architetto, ed Alfonso Colucci, notaio, corrono nel Lazio 1 (primo e secondo collegio).

AL SENATO – Per Palazzo Madama, l'ex ministro delle politiche agricole Stefano Patuanelli corre in Friuli Venezia Giulia, Lazio e Campania, l'attuale presidente dei senatori Mariolina Castellone in Campania, il vicepresidente 5 stelle Mario Turco in Puglia e Basilicata e il magistrato Roberto Scarpinato in Calabria e Sicilia.

“L’ONORE PIÙ GRANDE” – "Il MoVimento 5 Stelle ha pubblicato le liste elettorali per tutte le candidate e tutti i candidati pentastellati nei collegi plurinominali. Sono orgogliosa di essere la capolista al collegio plurinominale per la Camera in Sardegna e capolista nel collegio plurinominale Lombardia 2 sempre alla Camera", le parole su facebook di Alessandra Todde. "Non posso non dedicare un pensiero alla mia terra – prosegue Todde – Rappresentare la Sardegna è per me l'onore più grande, dopo 3 anni di governo in cui ho cercato di dar voce ad un territorio da sempre penalizzato e che deve avere tutte le possibilità di esprimere il grande potenziale che ha. Non siamo e non dobbiamo essere cittadini di serie b, anche se a volte saremmo forzati a crederlo". “L'ho sempre detto e lo ribadisco – la conclusione – : sono una combattente e continuerò a combattere per dar voce a chi voce non ha". 

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata