Le consultazioni si svolgono oggi pomeriggio, alle 16.30, al Quirinale, e dopo gli incontri di ieri tra Luigi Di Maio e Matteo Salvini, i due leader si erano già detti "pronti a riferire" i risultati dei loro vertici.

"L’incontro con Salvini è andato bene, è servito a rifinire gli ultimi dettagli di questo governo. Domani (oggi, ndr) andiamo al Colle, ci deve convocare Mattarella". Bocca cucita invece per il segretario leghista che, dopo la lunga giornata di ieri, è uscito da un ingresso secondario evitando le domande dei cronisti.

Matteo Salvini
Matteo Salvini
Matteo Salvini

Le ultime notizie parlano di un'intesa raggiunta sul nome del premier, ma nessun nome è finora trapelato, ma sarà quello che verrà proposto direttamente al presidente della Repubblica nell'ambito delle consultazioni per far partire il 65esimo governo della Repubblica quando sono passati più di 70 giorni dalle elezioni del 4 marzo.

Il tweet del Quirinale:

Nessun "tecnico" guiderà il governo, ma una figura terza appartenente sempre al mondo della politica: "Sempre politico, mai tecnico", ha ribadito il capo politico del M5S. E soprattutto un unico nome condiviso. "E che portiamo, una squadra di calcio?", dice ironico il leader leghista.

Tra le ipotesi, anche il nome dell'ex ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, ma il nome che circola sempre di più è quello di Giulio Sapelli, storico ed economista. Lui, intanto, si è limitato a un "No comment".

(Unioneonline/s.a.)

I DUE LEADER LASCIANO IL PIRELLONE:

© Riproduzione riservata