«Solinas non ha governato nemmeno male, ma pensiamo che il nostro (sottintendendo Paolo Truzzu, ndr) possa governare meglio. A parte il nodo Sardegna, però, non mi pare ci siano stati altri comuni in cui abbiamo avuto problemi». Lo dice Francesco Lollobrigida, ministro dell'Agricoltura ed esponente di Fratelli d'Italia, parlando delle regionali. «Sono ottimista – aggiunge –, si troverà un accordo».

In un rapido calcolo sui territori governati da FdI e dagli alleati dice ancora, in un’intervista a Repubblica, «noi abbiamo tre regioni. In tutto», la Lega governa «diciassette milioni di italiani. Forza Italia sono tredici milioni e mezzo. Noi otto - precisa - Niente di strano, insomma: non stiamo chiedendo l'impossibile».

«Siamo sempre pronti a discutere di tutto - dice ancora il ministro - Ma nessuno vuole discutere di niente. Non abbiamo discusso la Sicilia, un anno fa». E sulla possibile candidatura della segretaria Elly Schlein e di quella di Giorgia Meloni, che il ministro auspica: «Schlein si dovrebbe candidare. Aveva fatto un bel risultato l'altra volta. Sarebbe buono che si candidassero i tre leader».

(Unioneonline/s.s.)

***

QUI tutte le notizie sulle elezioni regionali

© Riproduzione riservata