"Onde evitare strani appostamenti ed inseguimenti spiacevoli, ecco il listino interviste e foto per l'anno in corso e per il 2021".

Un listino prezzi peraltro decisamente rivisto al rialzo.

Beppe Grillo ricorre all'ironia per far capire quanto sia poca la sua volontà di rilasciare interviste e più in generale di intrattenere rapporti con i media. Sono lontani gli albori del Movimento, lo streaming e la trasparenza hanno lasciato spazio a leader sempre più sfuggenti.

Conquistato il potere, il Movimento si è fatto sempre più evasivo, e il suo storico fondatore ora ha aumentato i prezzi anche per il 2020, indicandoli con una correzione a mano sul tariffario (ironico ma non troppo anche quello) stampato in precedenza.

In tv Grillo costa 10mila euro al minuto, e si intrattiene non meno di otto minuti. Dunque un minimo di 80mila euro per strappargli qualche parola (o qualche vaffa) di bocca. Le interviste faccia a faccia su giornali e riviste costano la metà, 5mila euro al minuto. Anche in questo caso, minimo otto minuti. Va meglio a chi decide di intervistarlo via mail: 2mila euro a domanda, per un minimo di cinque domande.

Quanto alle foto: di profilo il solo visto costa 10mila euro, il corpo intero 15mila. Frontale costa 20mila euro "normale", 30mila "con espressione". Singole parti del corpo ("gomiti, caviglia, schiena") costano 5mila euro l'una.

Tutti i prezzi sono da ritenersi Iva esclusa perché lui, come la Ferragni e a differenza delle escort, fattura.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata