Proseguire la battaglia per la piena attuazione del principio di insularità e dare risposte alle famiglie e alle aziende alle prese con la crisi economica.

Questo l’impegno, unanime, dei parlamentari sardi insediatisi, dopo il voto del 25 settembre, in Parlamento, per rappresentare l’Isola nella XIX legislatura appena iniziata.

Gli eletti in Sardegna sono in tutto diciassette, undici alla Camera e sei al Senato (dove è stato proclamato presidente Ignazio La Russa), nove in maggioranza e otto all'opposizione.

Della pattuglia fa parte anche un senatore non sardo, ovvero Marcello Pera, candidato però da Fratelli d’Italia nell’Isola. 

"È una grande emozione, ma ora bisogna trasformarla in lavoro e determinazione perché i sardi e gli italiani aspettano - dice Dario Giagoni, neo deputato e coordinatore regionale della Lega - Di fronte a questa crisi legata alla guerra, che ha comportato l'aumento delle bollette e le difficoltà economiche, serve impegno, lavoro e studio. Con gli altri parlamentari, di maggioranza e opposizione, la linea comune ci sarà sempre, soprattutto perché dobbiamo vigilare e dare gambe al principio di insularità, ora diventato costituzionale".

"L'obiettivo è che ci sia più Sardegna nell'agenda dei lavori del nuovo Parlamento”, dice invece Ugo Cappellacci (Forza Italia). Aggiungendo: “I sardi hanno bisogno di pari opportunità, in particolare per il lavoro e le imprese, rispetto alle altre Regioni".

Per Pietro Pittalis, altro esponente forzista, “un'attenzione particolare dovrà avere il gap infrastrutturale che caratterizza da decenni la Sardegna".

"Confido – dice dalla Camera Francesca Ghirra, eletta con Verdi-Sinistra – di poter portare avanti politiche condivise anche con gli altri colleghi sardi. Dobbiamo lavorare per colmare il divario con il resto d'Italia - spiega Ghirra - in particolare su servizi pubblici, trasporti, transizione ecologica. Ora puntiamo a costituire il nostro gruppo anche se siamo 12 e non raggiungiamo il minimo di 20, chiederemo una deroga".

Emiliano Fenu (M5S) augura a tutti i colleghi parlamentari "di non perdere la percezione della realtà che viviamo, delle difficoltà di famiglie e imprese, noi porteremo avanti un'opposizione corretta ma senza sconti", mentre Marco Meloni (Pd) fa anch’egli proprio l’impegno affinché "il principio di insularità diventi la nuova via per lo sviluppo della Sardegna".

(Unioneonoline/l.f.)

Video di G. Meloni

INIZIA LA LEGISLATURA: TUTTI GLI ARTICOLI

© Riproduzione riservata