Azzeramento della Giunta sempre più vicino.

Il presidente della Regione Christian Solinas dovrebbe ritirare tutte le deleghe nelle prossime ore e varare la nuova Giunta sabato. È sempre più precaria la posizione di Mario Nieddu, assessore alla Sanità della Lega.

Il partito lo difende, ma questo potrebbe non bastare. Cambiando la guida della Sanità, Solinas vorrebbe dare infatti un segnale di discontinuità forte. Al posto di Nieddu potrebbe arrivare Carlo Doria, ex senatore del Psd’Az.

Per Nieddu sarebbe in serbo un incarico a Roma, magari al ministero della Sanità.

Forse fuori dalla Giunta anche Gianni Chessa (Psd’Az), assessore al Turismo, che tornerebbe a fare il consigliere regionale per lasciare spazio a una donna, magari la sardista Roberta Loi, già candidata alle scorse politiche. Forza Italia dovrebbe riuscire a far passare il nome di Marco Tedde, nonostante il governatore avesse chiesto agli azzurri una donna al Lavoro al posto della dimissionaria Alessandra Zedda.

Non è detto però che Tedde vada al Lavoro, dove potrebbe invece approdare Pierluigi Saiu (Lega). Dovrebbero restare in squadra le tre donne attualmente presenti: Gabriella Murgia, Anita Pili (Sardegna 20Venti) e Valeria Satta (Lega). Ma non alla guida degli stessi assessorati. Satta potrebbe passare dagli Affari generali (dove arriverebbe Murgia) all’Agricoltura o all’Industria. Nel caso in cui Solinas decidesse di fare a meno di Murgia, lo scambio sarebbe tra Pili e Satta. 

© Riproduzione riservata