Giunta, giorni frenetici di consultazioni Cappellacci prepara i nuovi assetti
La settimana prossima sarà decisiva per la verifica della tenuta della magggioranza di centrodestra in Regione.Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Con gli incontri di ieri con i Riformatori e i Sardisti, il presidente Ugo Cappellacci si appresta a definire il quadro per stringere con gli alleati il "patto di fine legislatura" che passerà per l'azzeramento della Giunta, forse già nelle prossime ore come chiesto dal capogruppo del Pdl Pietro Pittalis.
Il giro degli incontri bilaterali si chiuderà tra qualche giorno con i leader di Uds, Fli e Mpa: Pdl e Udc invece sono stati i primi a confrontarsi con il governatore. Nel frattempo è già partito il toto-assessori e c'è chi scommette che regalerà sorprese.
A partire dall'uscente Giorgio La Spisa che potrebbe rientrare in corsa con una delega espressa dai Riformatori (La Spisa si era candidato con Monti che in Sardegna ha raggruppato anche i Riformatori). Attesa, poi, una staffetta nell'esecutivo per gli esponenti dell'Udc. "Per ora non abbiamo parlato di nomi - spiega il coordinatore regionale dei Riformatori, Michele Cossa - abbiamo però sottolineato che la nostra presenza in Giunta è condizionata alla soluzione della questione delle Province con l'abolizione immediata delle nuove e l'avvio del procedimento costituzionale per abolire quelle storiche. Il presidente ci è parso condividere queste argomentazioni - aggiunge - ma se in maggioranza c'è qualcuno che non è d'accordo è chiaro che non ci sono le condizioni per stare dentro".
I Quattro Mori prendono tempo. Nonostante le voci su una possibile uscita dalla Giunta, il presidente dei Sardisti Giacomo Sanna chiarisce che "nulla è stato ancora deciso. Abbiamo avuto un primo incontro con il presidente e abbiamo la necessità di discutere al nostro interno". Sarà quindi il consiglio nazionale, convocato per sabato alle 16 a Tramatza (Oristano), a definire la linea del Psd'Az post voto per l'ultimo anno di legislatura in Regione.