FdI: “Noi primo partito in Sardegna, con Solinas serve un patto di fine legislatura”
Il partito di Giorgia Meloni ora può reclamare più posti in Giunta(Archivio L'Unione Sarda)
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Archiviate le elezioni politiche, ora “in Consiglio regionale non è più rimandabile il patto di fine legislatura”.
La richiesta è di Fratelli d’Italia agli alleati di centrodestra in Consiglio regionale, arriva proprio nel giorno in cui Solinas annuncia l’avvio della verifica e di un veloce rimpasto con l’azzeramento della Giunta.
Forte dei consensi ottenuti (nell’Isola FdI è primo partito con quasi il 24%) e del crollo della Lega (poco oltre il 6%), il partito di Giorgia Meloni può rivendicare posti in più nell’esecutivo locale.
Dopotutto, sottolineano i consiglieri regionali Francesco Mura, Fausto Piga e Nico Mundula, “siamo passati dal 4,7% delle scorse regionali ad essere primo partito in Sardegna e in Italia, risultato inseguito con un impegno quotidiano serio e coerente”.
Proprio Francesco Mura, eletto Camera, lascerà il posto in Consiglio regionale, mentre l’assessore FdI Gianni Lampis, anch’egli eletto, si appresta a lasciare la Giunta. Al posto di Mura entra Gianni Tatti, primo dei non eletti al momento sindaco di Ruinas.
“Questa legislatura – sottolineano ancora i consiglieri – è stata profondamente condizionata dalla pandemia e dalle ultime vicende geopolitiche, e ciò nonostante si è fatto tutto il possibile, ma ora per fare meglio serve attualizzare e rilanciare l'azione politica affinché la percezione da parte dei cittadini sia ancora più positiva”.
(Unioneonline/L)