Il gruppo socialista domusnovese si era preso qualche giorno di riflessione ma le idee non sono cambiate ed ora arriva l'ufficialità della decisione: Attilio Usai, ultimo socialista rimasto in maggioranza, abbandona per passare in minoranza.

"Ho preso atto di logiche a cui non sono avvezzo e che non mi appartengono. L'intenzione era quella di lasciare il Consiglio Comunale da subito ma non me la sono sentita di tradire chi mi ha eletto e che potrà valutare serenamente il mio operato e la mia coerenza", afferma il freschissimo ex consigliere di maggioranza, delegato alle Politiche minerarie in virtù della grande esperienza maturata nel settore minerario ed ambientale da tecnico Igea (in pensione) e con altre importanti esperienze nel curriculum, come la direzione delle bonifiche nella miniera di Furtei.

A sancire l'abbandono una nota del gruppo socialista, che motiva la decisione con la mancata nomina di Usai ad assessore ad Ambiente e Protezione Civile in sostituzione della dimissionaria Ilaria Pisu, anche lei socialista poi approdata al Pd per le recenti elezioni regionali e transitata subito dopo in minoranza. L'accordo pre-elezioni comunali, che aveva portato due socialisti nella maggioranza di Massimo Ventura, è dunque completamente naufragato.

Il sindaco non se ne preoccupa anche in virtù di numeri in Consiglio (10 a 7) che non lo tormentano: "Ora marceremo ancora più spediti - commenta - e poi l'accordo lo hanno fatto fallire loro gestendo pessimamente la questione Pisu".

Quanto ad Attilio Usai: "È un amico che ha dimostrato lealtà fino alla fine. Prendo atto della sua scelta".
© Riproduzione riservata