Luigi Di Maio in testa nella lista dei clamorosi sconfitti alle elezioni politiche

Il ministro degli Esteri e leader di Impegno Civico non è stato rieletto nella sfida uninominale nel collegio di Napoli Fuorigrotta 2 per la Camera.

Lo ha vinto Sergio Costa (M5s) con il 40,5%, secondo Di Maio con il 24,3%, terza Mariarosaria Rossi del centrodestra con il 22,2%. Solo quarta Mara Carfagna, di Azione, al 6,7%.

A perdere le battaglie all’uninominale anche Vittorio Sgarbi (centrodestra) a Bologna, beffato dall’eterno Pier Ferdinando Casini (centrosinistra). Carlo Cottarelli (centrosinistra) per il Senato a Cremona è stato battuto da Daniela Santanché (FdI).

A Roma Emma Bonino (33%) supera Carlo Calenda (13%) ma non basta: vince Lavinia Mennuni di Fratelli d’Italia con oltre il 36%. A Milano centro, per la Camera, Benedetto Della Vedova di +Europa batte Giulio Tremonti (centrodestra).

Gli eletti sono invece in Molise Claudio Lotito, senatore per il centrodestra, mentre torna in Parlamento Silvio Berlusconi nell’uninominale per il Senato di Monza. Sempre a Palazzo Madama, uninominale 4 di Firenze, Ilaria Cucchi (Sinistra Italiana) con oltre il 40,5% batte la candidata del centrodestra Federica Picchi di Fdi (meno del 30%) e l’attuale vice presidente della Regione Toscana, Stefania Saccardi (Azione Iv), intorno al 13%. 

(Unioneonline/D)

© Riproduzione riservata