"Governo in prima linea per abbassare le tasse". Questo il messaggio di Paolo Gentiloni, intervenuto al forum di Confcommercio a Cernobbio (Como).

Nel suo discorso, il premier ha toccato nel suo intervento i più svariati argomenti.

ECONOMIA - "C'è un miglioramento del clima economico e delle prospettive, i segnali sull'andamento dei consumi sono interessanti", ha detto, facendo riferimento ai dati Istat sui consumi di gennaio. "Continueremo a lavorare per la riduzione della pressione fiscale, lo faremo in primavera e in autunno", ha continuato Gentiloni. Che ha colto l'occasione per rivendicare "i 700mila posti di lavoro in più che ci spingono a proseguire sulla strada di strumenti innovativi come il jobs act".

VOUCHER - Sono stati eliminati, spiega il presidente del Consiglio, "per evitare all'Italia mesi di scontro ideologico e costoso". Tuttavia il governo, è la promessa, "risponderà all'esigenza di una soluzione seria e diversa per regolare il lavoro occasionale e saltuario, ci stiamo già lavorando".

IL VIDEO:

G7 DI TAORMINA - All'incontro dei 7 big dell'economia mondiale è "fondamentale", dice Gentiloni, il tema della fiducia. "Noi non alimentiamo conflitti, lavoreremo per la coesione tra queste grandi economie e per la coerenza con i principi che hanno permesso a questi grandi Paesi di raggiungere gli obiettivi che sono stati raggiunti negli ultimi 70 anni", ha detto, ribadendo che il mercato deve essere "libero e aperto".

BANCHE - Sui soldi pubblici alle banche "nessun regalo", ha assicurato il premier, "devono fare credito alle piccole e medie imprese". "Saremo ancora più esigenti proprio perché stiamo lavorando con risorse pubbliche per la ricapitalizzazione", ha sottolineato. Per poi puntualizzare: "Non regaliamo soldi alle banche, tuteliamo il risparmio degli italiani".

TERREMOTO - Non poteva mancare un passaggio sulle zone del centro Italia colpite dal sisma. Proprio oggi i cittadini stanno manifestando a Montecitorio e nei vari paesi colpiti. "L'impegno sul terremoto - ha ribadito il numero uno di Palazzo Chigi - resta una priorità assoluta e lo affronteremo con le risorse necessarie".
© Riproduzione riservata