Un nuovo messaggio audio di Rocco Casalino scuote il governo.

È il 17 agosto, siamo alla vigilia dei funerali di Stato delle vittime del crollo di Ponte Morandi e si scava ancora sotto le macerie, ad appena tre giorni dalla tragedia.

Il telefono del portavoce del presidente del Consiglio è ovviamente caldissimo. Tutti i giornalisti lo cercano per avere notizie e informazioni sulle prossime mosse del governo.

Cosa normale, per il portavoce di Palazzo Chigi. Non per Casalino, che a un certo punto sbotta e invia un audio Whatsapp a una decina di giornalisti. Ne riporta il contenuto "Il Giornale".

"Basta, non mi stressate la vita. Io ho pure diritto a farmi magari un paio di giorni, che già mi è saltato il Ferragosto, Santo Stefano, San Rocco e Santo Cristo. Mi chiamate come i pazzi, datevi una calmata".

Uno stress comprensibile. Meno comprensibile lo sfogo, a pochi giorni da una tragedia che ha visto morire più di 40 persone, e da parte di una persona che ricopre un doppio ruolo delicatissimo: quello istituzionale di portavoce del presidente del Consiglio e quello politico di dominus della comunicazione a 5 Stelle. Un ruolo che nessuno gli ha imposto e che a sua volta impone "responsabilità enormi", come Casalino stesso ha dichiarato per giustificare il super stipendio da 170 mila euro annui.

PD ALL'ATTACCO - Il primo a commentare la vicenda è stato Matteo Renzi, su Twitter: "Crolla il ponte di Genova e il portavoce del governo pensa al ponte di Ferragosto? Ma dove siamo finiti con questo Casalino? Gli è saltato il Ferragosto, poverino #Roccovergogna".

"Ogni minuto che passa senza le dimissioni di Casalino è un'offesa per Genova e i genovesi. A casa, adesso", rincara il segretario dem Maurizio Martina.

LE SCUSE - In tarda mattinata Casalino è intervenuto a proposito delle polemiche con una nota: "Sento di dover chiedere scusa per l'effetto prodotto da un mio audio privato finito sui giornali. Nelle mie parole non c'è mai stata la volontà di offendere le vittime di Genova. Offende, invece, l'uso strumentale che alcuni giornali stanno facendo di questa tragedia".

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata