Riunione, oggi a Villa Devoto a Cagliari, per la Giunta regionale.

Su proposta del governatore Christian Solinas, è stata fissata la data per le prossime consultazioni relative all'elezione diretta di sindaci e consigli comunali. Si terranno domenica 16 giugno, mentre gli eventuali ballottaggi domenica 30 giugno.

I Comuni interessati sono: Cagliari, Monserrato, Sinnai (tutte con eventuale ballottaggio); Calasetta, Esterzili, Genoni, Guasila, Samatzai, San Gavino Monreale, Sant'Anna Arresi, Serrenti, Villasimius; Bosa, Magomadas, Sini, Sorradile; Austis, Onanì, Ortueri, Sarule, Tortolì, Villagrande Strisailis; Alghero, Castelsardo, Golfo Aranci, Illorai, Putifigari, Sassari e Sorso.

Inoltre, dopo aver deciso lo scioglimento del Consiglio comunale di Cagliari, è stata disposta la nomina del commissario straordinario, Bruno Carcangiu, per la gestione provvisoria fino a quando non si insedieranno gli organi ordinari.

Altre decisioni riguardano una precedente delibera sulle elezioni dei presidenti dei Consigli provinciali: la nuova data è stata individuata nel 5 ottobre, in modo da consentire la partecipazione anche agli amministratori dei Comuni interessati dalle consultazioni amministrative di giugno.

Inoltre la Giunta ha stabilito di sospendere gli effetti della delibera 9/44 del 22.2.2019, sulla cessione ai Comuni soci delle azioni del Gestore Unico del Servizio idrico Integrato in Sardegna Abbanoa S.p.A. detenute dalla Regione.

"Il provvedimento - spiega una nota - è stato adottato in considerazione della complessità della materia oggetto di trattazione e dei termini ristretti per le necessarie valutazioni in merito alle linee di indirizzo per l'attuazione dell'ampliamento della compagine sociale ai Comuni non soci per la quale l'amministratore unico della società Abbanoa S.p.A. ha convocato l'assemblea degli azionisti per il prossimo 10 aprile".

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata