Giuseppe Conte superstar del tradizionale brindisi di fine anno al Quirinale.

In tanti, dal governatore di Bankitalia Ignazio Visco all'ex premier Mario Monti, hanno fatto i complimenti al presidente del Consiglio, che ieri ha incassato il libera dall'Ue sulla manovra e ha illustrato in Senato il provvedimento.

C'erano tutti al Quirinale, dove le alte cariche dello Stato sono state ricevute nella sala dei Corazzieri. O quasi, visto che il vicepremier Matteo Salvini ha dato forfait per volare a Milano, dove ieri sera era in programma la recita della figlia.

La stretta di mano tra Mattarella e Conte (Ansa)
La stretta di mano tra Mattarella e Conte (Ansa)
La stretta di mano tra Mattarella e Conte (Ansa)

Conte era seduto a fianco del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, con loro la seconda carica dello Stato, la presidente del Senato, Elisabetta Alberti Casellati. Tra i primi ad arrivare il vicepremier, Luigi Di Maio. In prima fila, poi, i ministri Fraccaro, Bongiorno e Bonisoli.

C'erano anche il leader di Fi, Silvio Berlusconi, che si è sottratto in malo modo ai saluti di Conte, e l'ex premier Paolo Gentiloni. A rappresentare la Lega, in prima fila, tra gli altri il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Giancarlo Giorgetti e il responsabile economico del partito, Alberto Bagnai.

A fare gli auguri anche il sindaco di Roma, Virginia Raggi. Per il brindisi anche il presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani e il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede.

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata