Volodymyr Zelensky è arrivato negli Stati Uniti, atterrato alla base militare di Joint base Andrew, non lontano da Washington, dove nella notte italiana è previsto l’intervento al Congresso americano.

Il presidente ucraino ha viaggiato in treno dall’Ucraina alla Polonia, lì è salito in aereo, si è imbarcato all’aeroporto di Rzesow. Il velivolo con Zelensky a bordo è stato scortato fino a Washington da un aereo militare americano, si tratta del primo viaggio all’estero dall’inizio della guerra.

Gli Usa hanno lavorato in stretta collaborazione con Kiev per assicurare la massima sicurezza al presidente durante la visita: «Volodymyr, mi auguro che il tuo volo stia andando bene. Sono felice di averti qui. Molto da discutere», ha twittato Biden mentre il suo omologo ucraino era in viaggio.

Per l’occasione, bandiere ucraine accanto a quelle americane sono state issate in diversi luoghi iconici a Washington: lungo i viali di fronte a Capitol Hill e, naturalmente, a Pennsylvania Avenue, la principale arteria di collegamento tra la Casa Bianca e il Campidoglio.

Quindi l’incontro con Biden alla Casa Bianca: «Gli Usa vogliono una pace giusta per l'Ucraina», ha dichiarato il presidente americano nei primi minuti del vertice con Zelensky dopo averlo accolto con un affettuoso abbraccio, accompagnato dalla moglie Jill al suo arrivo alla Casa Bianca. I due leader si erano visti l'ultima volta nello Studio Ovale nel settembre del 2021, quando l'invasione della Russia era solo una minaccia.

Biden ha annunciato dunque un nuovo pacchetto di armi da quasi due miliardi di dollari, inclusi i Patriot. Non ci saranno, però, gli agognati Atacms, i super razzi a lungo raggio in grado di colpire fino a 300 chilometri quindi potenzialmente anche in territorio russo, ma sistemi avanzati in grado di frenare i continui attacchi di Mosca sulle infrastrutture strategiche del Paese.

L'assistenza degli Usa non si limita alle armi. Nel budget federale da 1.700 miliardi di dollari che deve essere approvato dal Congresso entro venerdì sono previsti anche 45 miliardi di aiuti all'Ucraina, superiori alla richiesta di 37 miliardi di dollari presentata da Biden. Finora, in aiuti militari, economici e umanitari, gli Usa hanno già fornito a Kiev circa 68 miliardi di dollari di finanziamenti.

L’incontro, sottolinea Kiev, dimostra come siano “infondate” le voci di un raffreddamento dei rapporti tra Usa e Ucraina.

(Unioneonline/L-D)

© Riproduzione riservata