Non si fermano le rappresaglie russe in Ucraina dopo la clamorosa ritirata delle truppe dalla regione di Kharkiv.

I raid di Mosca, che nei giorni scorsi avevano preso di mira numerose infrastrutture strategiche, hanno colpito un ospedale psichiatrico nel villaggio di Strelecha, nell'oblast appena "liberato", uccidendo quattro medici e ferendo due pazienti mentre era in corso un'evacuazione.

"Gli operatori sanitari, anche sotto i bombardamenti, rischiando la vita, hanno cercato di salvare i malati. È stato possibile evacuare 30 pazienti, in totale ce ne sono più di 600 nell'istituto", ha riferito il governatore Oleg Sinegubov. Nella stessa area, al confine con la Russia, i colpi d'artiglieria hanno raggiunto anche un'auto civile, uccidendo due donne.

A Izyum si continua intanto a scavare nella fossa comune ritrovata nella foresta, dove secondo le autorità sono stati individuati finora circa 450 corpi, molti con segni di torture e violenze. Per completare le esumazioni, ha spiegato il sindaco Valeriy Marchenko, ci vorranno circa due settimane.

Sempre nel Kharkiv, ha denunciato il presidente Volodymyr Zelensky, sono ormai più di dieci le "camere delle torture" scoperte, mentre la controffensiva avanza ancora. 

(QUI tutte le notizie sulla guerra)

(QUI tutti i video del conflitto)

Di seguito le notizie di ora in ora.

Cantante russa contro la guerra: “Dichiaratemi agente straniero”

Alla Pugacheva, una delle più famose cantanti russe, ha pubblicato un post su Instagram in cui chiede al ministero della Giustizia di Mosca di elencarla come "agente straniero" dopo che ieri suo marito, Maxim Galkin, comico che si è ripetutamente espresso contro la guerra in Ucraina, è stato designato "agente straniero" dalla Russia. Nel post, riporta il Guardian citando Meduza, Pugacheva chiede anche la fine "della morte dei nostri ragazzi per scopi illusori che rendono il nostro Paese un paria e appesantiscono la vita dei suoi cittadini".

***

Izyum: “Ci vorranno due settimane per esumare i cadaveri”

Il sindaco di Izyum Valeriy Marchenko afferma che a nella città liberata dai russi ci vorranno circa 2 settimane per esumare i cadaveri. "I dipendenti di tutti i servizi eseguono esumazioni, dissotterrano i morti sepolti. Se possibile, vengono identificati e tutti inviati a Kharkiv per ulteriori approfondimenti. Questo lavoro sarà svolto ancora per quasi due settimane, perché ci sono molte sepolture. Finora non ne sono stati trovati di nuovi, ma dicono che ce ne sono ancora, quindi li stanno cercando", ha detto il sindaco, come riporta Ukrainska Pravda.

***

Bombe russe sull'ospedale, uccisi 4 medici

Quattro medici sono morti e 2 pazienti sono rimasti feriti durante un bombardamento russo nel villaggio di Strelecha, nella regione di Kharkiv, mentre era in corso un'evacuazione dei pazienti da un ospedale psichiatrico colpito da missili. Lo denuncia Oleg Sinegubov, capo dell'amministrazione statale regionale di Kharkiv, secondo quanto riporta l'Ukrainska Pravda.

"Gli operatori sanitari, anche sotto i bombardamenti, rischiando la vita, hanno cercato di salvare i malati. È stato possibile evacuare 30 pazienti, in totale ce ne sono più di 600 nell'istituto. Durante l'evacuazione, i russi hanno iniziato un massiccio bombardamento".

***

"Nella ritirata da Kharkiv i russi hanno perso metà dell’11esimo corpo d’armata”

Durante la ritirata dalla regione di Kharkiv, riconquistata dall'esercito ucraino, "le unità dell'11esimo Corpo d'armata della flotta baltica delle forze armate russe hanno perso più del 50% del personale e più di 200 pezzi di equipaggiamento militare". Lo afferma lo stato maggiore delle forze armate dell'Ucraina, secondo quanto riporta Ukrainska Pravda.

(Unioneonline)

© Riproduzione riservata