Volodymyr Zelensky oggi a Washington, Biden annuncia l’invio di un nuovo pacchetto di aiuti a Kiev
Primo viaggio all’estero per il presidente ucraino dall’inizio della guerra con la RussiaPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
La Casa Bianca ha confermato che oggi il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sarà a Washington: «Era desideroso – ha detto un alto funzionario americano durante un briefing con un ristretto numero di giornalisti – di compiere il suo primo viaggio agli esteri negli Usa per ringraziare il Paese del sostegno bipartisan».
«La visita – è stato aggiunto - è un messaggio degli Stati Uniti a Putin e al mondo che aiuteremo l'Ucraina per tutto il tempo necessario».
E sempre oggi Joe Biden annuncerà l’invio di un nuovo pacchetto di armi a Kiev “di quasi due miliardi di dollari” che, per la prima volta, conterrà missili Patriot.
Il timore diffuso è che Mosca possa lanciare un'altra grande offensiva su larga scala in pieno inverno, intanto il Guardian intanto rivela la frustrazione e le paure dei militari russi al fronte. Sono le telefonate - spesso non autorizzate - fra i soldati e le famiglie, intercettate dalle forze ucraine e a cui il giornale ha avuto accesso. «Nessuno ci dà da mangiare, mamma. I nostri mezzi fanno schifo, sinceramente. Prendiamo l'acqua dalle pozzanghere, poi la filtriamo e la beviamo».
Il soldato Andrey, contravvenendo agli ordini, l'8 novembre scorso ha chiamato la madre dalla città di Lyman, nell'est dell'Ucraina. «Dove sono i missili di cui Putin tanto parla? C'è un palazzo davanti a noi e non possiamo colpirlo. Ci sarebbe solo bisogno di un Caliber». Poi le rassicurazioni: «Prego sempre, mamma. Tutte le mattine». Già il 26 ottobre un soldato confidava alla moglie che stava contemplando la possibilità di arrendersi: «Sono in un sacco a pelo, tutto bagnato, con la tosse, messo male. Siamo tutti mandati consapevolmente al massacro».
(Unioneonline/s.s.)