"Adesso ci sono i primi segni di ripresa, ma le infezioni e i ricoveri continuano ad aumentare negli Stati membri, ma ci sono già delle buone notizie, la commissione ha negoziato un portafoglio molto vasto di candidati per i vaccini e nel corso di una settimana i primi vaccini saranno autorizzati, in modo tale che le vaccinazioni possano iniziare immediatamente. Iniziamo quanto prima con la campagna di vaccinazione insieme, noi 27, iniziamo lo stesso giorno".

Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, intervenendo alla plenaria del parlamento europeo.

L'Agenzia europea per i medicinali si riunirà il 21 dicembre per decidere sul vaccino Pfizer-BioNTech.

L'agenzia europea per i medicinali ha antipato la data della sua riunione dal 29 al 21 dicembre "dopo aver ricevuto nuovi dati" sul vaccino anti-coronavirus.

"Il 21 dicembre è stata programmata una riunione straordinaria per arrivare a una conclusione se possibile", ha riferito l'Ema.

In queste ore, intanto, il primo ministro francese Jean Castex ha annunciato che in Francia l'inizio della vaccinazione anti-Covid19 partirà "dall'ultima settimana di dicembre, se ci saranno tutte le condizioni".

Lo stesso Castex ha precisato che i cittadini considerati "non prioritari" nell'accesso al vaccino contro il Covid-19 cominceranno ad essere vaccinati a partire "dalla fine della primavera".

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata