Donald Trump cerca di spiegare le dichiarazioni su un presunto attentato in Svezia - in realtà mai avvenuto - fatte nel corso del comizio di sabato sera in Florida: "La mia dichiarazione su ciò che sta accadendo in Svezia si riferiva a un servizio trasmesso su FoxNews riguardante gli immigrati e la Svezia", ha scritto il presidente americano, senza dare ulteriori chiarimenti sul servizio in questione.

Nel corso del comizio "incriminato" Trump aveva detto: "Dobbiamo mantenere al sicuro il nostro Paese, vedete quello che è successo in Germania e quello che è avvenuto la scorsa notte in Svezia. La Svezia, chi lo avrebbe mai detto".

La gaffe ha scatenato un caso diplomatico, con la Svezia che ha chiesto spiegazioni ufficiali al dipartimento di Stato Usa.

E il ministro degli Esteri scandinavo Margot Wallstrom ha invece denunciato come, nonostante il lavoro del ministero e delle ambasciate per diffondere un'immagine corretta della Svezia, ci sia "una tendenza generale a diffondere informazioni sbagliate".

The Donald, dal canto suo, ha rilanciato su Twitter: "I media delle notizie false stanno cercando di dire che l'immigrazione di massa in Svezia sta funzionando bene. Non è così".

E sui social impazza l'ironia, che prende di mira l'ennesima gaffe del magnate repubblicano. Su Twitter spopola l'hashtag #jesuisIkea

© Riproduzione riservata