L'81enne senatore repubblicano dell'Arizona John McCain, che da mesi lotta contro un cancro al cervello ed è in gravi condizioni, ha reso noto che non vuole la partecipazione del presidente Donald Trump al suo funerale.

Vuole invece che a rappresentare la Casa Bianca sia il vicepresidente Mike Pence, secondo quanto riportato dal New York Times. E gradisce anche la presenza degli ex presidenti Obama e Bush.

Personalità indipendente dei repubblicani, ha contrastato - inutilmente - l'ascesa di Trump alla guida del partito e alla candidatura per la Casa Bianca. John McCain è stato candidato alla presidenza nel 2008, ha perso contro Obama, ed è veterano della guerra in Vietnam: nel '67 il suo aereo fu abbattuto e lui, ferito, venne catturato dai nordvietnamiti nelle cui mani rimase per sei anni, fino al 1973.

Il suo rapporto con Trump è sempre stato turbolento: McCain, come gran parte dell'estabilishment dei repubblicani, ha contrastato l'ascesa di Trump, e un anno fa ha votato no all'abrogazione dell'Obamacare tanto cara all'inquilino della Casa Bianca.

Decisamente infelice una dichiarazione di Trump, che nel 2015 ha affermato come McCain non fosse un eroe di guerra, aggiungendo che lui preferiva i soldati che non si facevano catturare.

Nel luglio scorso a McCain è stato diagnosticato un gliobastoma, una forma aggressiva di tumore al cervello. Non si presenta in Congresso da dicembre, quando ha votato a favore della riforma fiscale di Trump.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata