Una dolorosa ricorrrenza che Berlino si accinge oggi a onorare: è trascorso un anno esatto e la città - così come tutta la Germania e non solo - ricorda le 12 vittime dell'attentato al mercatino di Natale.

Tra queste, anche l'italiana Fabrizia Di Lorenzo.

Presenti alla cerimonia, il presidente tedesco Frank Walter Steinmeier e la cancelliera Angela Merkel, mentre i parenti delle vittime scopriranno un memoriale a Breitscheidplatz con i nomi delle 12 persone uccise dal tunisino Anis Amri, piombato alla guida di un camion sulla folla.

MATTARELLA SCRIVE -"A un anno di distanza dal terribile attentato che colpì il mercato di Natale di Breitscheidplatz desidero rinnovare, a nome dell'Italia e mio personale, i sentimenti di vicinanza al popolo tedesco e di partecipazione al cordoglio delle famiglie delle vittime, tra le quali l'italiana Fabrizia Di Lorenzo, che di Berlino aveva fatto la sua città d'elezione".

Lo scrive il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio inviato al presidente della Repubblica Federale di Germania, Frank-Walter Steinmeier.

"Oggi come allora - continua Mattarella - il dolore non offusca la nostra determinazione nel rifiutare il terrorismo in ogni sua forma e nel difendere con ancor maggiore convinzione i valori che rendono possibile la pacifica convivenza all'interno di società libere, democratiche e pluralistiche. Nel confermarle che nel contrasto alla violenza estremista la Germania potrà sempre contare sulla costante collaborazione dell'Italia, rinnovo a lei, signor Presidente, l'espressione della mia solidarietà".

© Riproduzione riservata