Prosegue nel sud del Paese la controffensiva dell’esercito ucraino che sta provocando gravi perdite tra le forze russe.

Nella giornata di ieri, ha fatto sapere il Comando operativo meridionale delle truppe di Kiev, sono stati "eliminati 59 invasori", ed è stata distrutta una "quantità notevole" di equipaggiamenti militari, così come un ponte e due depositi di munizioni.

"La situazione nella zona operativa meridionale – aggiunge la nota - rimane difficile ma sotto il controllo delle nostre Forze di Difesa".

Nel suo discorso serale, il presidente Volodymyr Zelensky ha detto che dal primo settembre sono stati liberati più di mille chilometri quadrati del territorio dell'Ucraina, e ha elogiato gli "eroi che hanno già liberato dozzine di insediamenti".

(Unioneonline)

(QUI tutte le notizie sulla guerra)

(QUI tutti i video del conflitto)

La giornata di ora in ora:

Zelensky: “Controffensiva nella regione di Kharkiv”

“In questo momento, le forze armate ucraine hanno liberato e preso il controllo di più di 30 insediamenti nella regione di Kharkiv. In parte dei villaggi della regione sono in corso misure per controllare e mettere in sicurezza il territorio, stiamo gradualmente prendendo il controllo di nuovi insediamenti, ovunque stiamo restituendo la bandiera ucraina e protezione per tutto il nostro popolo". Così il presidente ucraino Voldymyr Zelensky nel suo discorso serale, come riporta Ukrainska Pravda.

***

Filorussi, obice ucraino su fermata del bus a Donetsk, 2 morti

Due civili sono rimasti uccisi e altri cinque feriti oggi quando un colpo di artiglieria dell'esercito ucraino si è abbattuto su una fermata del filobus a Donetsk, nell'omonima repubblica separatista filorussa nell'est dell'Ucraina. Lo rende noto il sindaco, Alexei Kulemzin, citato dall'agenzia russa Ria Novosti. Secondo il sindaco, un obice ha colpito il capolinea del filobus di fronte al grande magazzino Izumrud. 

***

Media, l'Aiea chiederà alla Russia di lasciare Zaporizhzhia

Una bozza di risoluzione preparata da Polonia e Canada in vista della riunione della prossima settimana del Consiglio direttivo dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica dell'Onu (Aiea) chiede alla Russia di cessare "tutte le azioni violente" negli impianti nucleari dell'Ucraina e di permettere così alle "autorità competenti di recuperare il pieno controllo di tutti gli impianti nucleari all'interno dei confini internazionalmente riconosciuti dell'Ucraina". Lo riporta la Reuters sul suo sito. Il testo ricalca la risoluzione già approvata a inizio marzo in un vertice d'emergenza del Consiglio, cui si erano opposti soltanto Russia e Cina.

***

Stoltenberg: “Alleati aumentino gli aiuti militari all'Ucraina”

Se Vladimir Putin dovesse vincere in Ucraina non sarebbe solo "una tragedia" per il popolo ucraino ma sarebbe "pericoloso per tutta l'Alleanza Atlantica". Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg. "Oltre l'80% delle forze di terra russa sono impegnate nella guerra in Ucraina. Siamo grati agli alleati per il sostegno dato finora ma chiediamo di più, dobbiamo dare fondo alle riserve dei nostri magazzini e fornire a Kiev tutto ciò di cui ha bisogno ora", ha aggiunto. 

***

Raid russi a Kharkiv, 10 feriti tra cui 3 bambini

Le forze russe hanno bombardato nuovamente il centro di Kharkiv, seconda città ucraina nell'est del Paese, colpendo edifici residenziali e altre strutture e provocando almeno 10 feriti, di cui almeno 3 bambini. Lo hanno annunciato il sindaco Ihor Terekhov e il governatore Oleg Sinegubov, citati da Unian, precisando che i soccorritori sono ancora al lavoro. A causa dei bombardamenti, un asilo nido è stato danneggiato e un incendio è scoppiato in una stazione di servizio nel distretto di Shevchenkiv, ha aggiunto il primo cittadino. Nella regione di Kharkiv è in corso una delle principali controffensive dell'esercito di Kiev, che ha rivendicato la riconquista di oltre 700 chilometri quadrati di territorio.

***

Mosca rafforza le truppe nella regione di Kharkiv per l’avanzata di Kiev

La Russia sta rinforzando le sue truppe nella regione di Kharkiv, nel nord-est dell'Ucraina, per cercare di resistere all'offensiva delle truppe di Kiev. Il ministero della Difesa, scrive la Tass, ha pubblicato un video in cui si mostra un convoglio militare che si dirige verso la zona. Le autorità locali hanno detto che è in corso l'evacuazione di civili verso la Russia e il territorio della autoproclamata Repubblica di Lugansk a causa dei bombardamenti ucraini. Maxim Gubin, capo dell'amministrazione militare-civile del distretto di Kupyansk, ha detto che la situazione "è complicata e controversa".

***

Kiev, 383 bambini uccisi dall'inizio dell'invasione

Almeno 383 bambini sono stati uccisi dalle forze russe in Ucraina dall'inizio dell'invasione il 24 febbraio scorso: lo ha reso noto su Telegram l'ufficio del Procuratore Generale di Kiev, secondo quanto riporta Ukrinform. I bambini feriti sono almeno 743.

***

Ucraina, il Consiglio Ue sospende l'accordo Ue-Russia sui visti

"Il Consiglio Europeo ha adottato la decisione di sospendere completamente l'accordo di facilitazione dei visti tra l'Ue e la Russia e di conseguenza ai cittadini russi si applicheranno le norme generali del codice dei visti". È quanto si legge in una nota.

***

Nuova visita in Ucraina dell'elemosiniere del Papa Krajewski

In questi giorni l'Elemosinieredel Papa, prefetto del nuovo Dicastero per il Servizio della Carità, il cardinale Konrad Krajewski, si recherà in Ucraina per la quarta volta a nome del Papa. Questa volta – spiega il Dicastero -, si dirigerà nelle zone di Odessa, Zytomyr, Charkiv e altre località dell'Est dell'Ucraina per visitare e sostenere varie comunità di fedeli, sacerdoti e religiosi, e i loro vescovi, che da più di 200 giorni continuano a rimanere nei luoghi del loro ministero nonostante i pericoli della guerra. Il viaggio è anche accompagnato da aiuti concreti attraverso le Caritas delle varie Diocesi. 

***

Kiev, 51.900 soldati russi uccisi dall'inizio della guerra

Circa 51.900 soldati russi sono stati uccisi in Ucraina dall'inizio dell'invasione, secondo l'esercito di Kiev. Nel suo aggiornamento sulle perdite subite finora da Mosca, l'esercito ucraino indica che si registrano anche 239 caccia, 211 elicotteri e 888 droni abbattuti. Lo riporta Ukrinform. Inoltre le forze di Kiev affermano di aver distrutto 2.122 carri armati russi, 1.237 sistemi di artiglieria, 4.575 veicoli blindati per il trasporto delle truppe oltre a 15 navi e 214 missili da crociera.

***

Kiev, "nel Kherson i russi usano i civili come scudi umani”

I russi usano la popolazione locale come "scudo umano" in alcune zone della regione di Kherson (sud): lo rende noto su Facebook lo stato maggiore delle forze armate di Kiev, riporta Unian. "In relazione all'offensiva delle nostre truppe, in alcune aree della regione di Kherson, le unità delle forze armate della Federazione Russa stanno passando alle tattiche di azioni terroristiche contro i civili locali - si legge nel messaggio -. Secondo le informazioni disponibili, nel villaggio di Bolshaya Aleksandrovka, gli occupanti usano la popolazione locale come 'scudo umano'. L'insediamento è chiuso all'ingresso e all'uscita".

© Riproduzione riservata