Il presidente americano Donald Trump ha rotto anche il silenzio verbale sulla morte del senatore repubblicano John McCain, da sempre una voce critica nei confronti delle sue politiche.

"I nostri cuori e le nostre preghiere sono per la famiglia del senatore John McCain. Apprezziamo tutto quello che McCain ha fatto per il nostro Paese", ha detto durante una cena con i leader evangelici.

Finora il capo di Stato aveva commentato il fatto solo con un tweet in cui esprimeva la sua vicinanza alla famiglia dell'ex reduce della guerra del Vietnam.

Nonostante le pressioni del suo staff, aveva inoltre bocciato l'idea di un comunicato ufficiale che definiva il senatore un "eroe".

The Donald ha inoltre ordinato che le bandiere che sventolano sulla Casa Bianca e su tutti gli edifici pubblici, sulle basi militari e sulle ambasciate, restino a mezz'asta fino a venerdì, giorno delle esequie del conservatore.

Il magnate newyorchese ha fatto sapere che non parteciperà al funerale, rispettando le ultime volontà di McCain.

Il senatore John McCain
Il senatore John McCain
Il senatore John McCain

LA LETTERA D'ADDIO DEL SENATORE - Nel corso di una conferenza stampa Rich Davis, portavoce di McCain, ha letto commosso la lettera di addio del senatore.

"Noi indeboliamo la nostra grandezza quando confondiamo il nostro patriottismo con le rivalità tribali che portano risentimento, odio e violenza in tutti gli angoli del globo. La indeboliamo quando ci nascondiamo dietro i muri, invece di abbatterli, quando dubitiamo del potere dei nostri ideali e non abbiamo fiducia nella loro forza di cambiamento", ha scritto McCain.

"Siamo cittadini della più grande repubblica del mondo, una nazione di idee, non di sangue e terra”.

Infine, un invito ad avere speranza nonostante il presente: "Non disperate delle nostri difficoltà attuali ma credete sempre nella promessa e nella grandezza dell'America, perché nulla è inevitabile qui. Gli americani non mollano mai. Non ci arrendiamo mai. Non ci nascondiamo dalla storia. Noi facciamo la storia".

IL TWEET DI TRUMP DOPO LA MORTE DI MCCAIN:

(Unioneonline/F)

© Riproduzione riservata