Dopo l'inchiesta pubblicata sul "New York Times", in cui il giornale americano ha affermato che il presidente Donald Trump ha ereditato dal padre 413 milioni di dollari eludendo il fisco, il Dipartimento per la tassazione e le finanze dello Stato di New York ha deciso di aprire un indagine sul caso.

Ad affermarlo è il portavoce del Dipartimento che ha affermato di voler "rivedere le accuse lanciate nell’articolo".

Secondo quanto riportato dal quotidiano statunitense, Fred Trump - padre del'attuale capo di Stato americano e magnate immobiliare - avrebbe trasferito oltre un miliardo di dollari ai figli prima di morire nel 1999; un importo su cui il peso fiscale avrebbero dovuto essere di almeno 550 milioni di dollari, in base all'aliquota del 55% per donazioni ed eredità.

Donald Trump e i fratelli avrebbero invece versato al fisco solo 52,2 milioni di dollari, "con l'aiuto di una varietà di sistemi di elusione".

Accuse che il presidente ha rispedito al mittente, criticando il "Nyt" su Twitter.

Sul caso è intervenuto anche il sindaco di New York Bill de Blasio, tra i possibili candidati democratici alle prossime elezioni presidenziali del 2020: "La città di New York lavorerà con lo Stato di New York per indagare a fondo e vedere di recuperare ogni soldo di tasse non pagate da Donald Trump e sottratte ai cittadini newyorchesi", ha dichiarato.

(Unioneonline/F)

© Riproduzione riservata