Ondata di concessioni di grazia da parte di Donald Trump in quella che è già stata definita una "audace doppia mossa" da parte di Donald Trump che, oltre ai provvedimenti, sfida anche il Congresso e, sotto la minaccia del veto, chiede la modifica al piano di stimoli da 900 miliardi di dollari. Il presidente vuole in particolare che vengano eliminati gli aiuti non relativi all'emergenza coronavirus e che, inoltre, i cittadini americani ottengano assegni non da 600 dollari come ora ma da almeno 2mila.

In un video pubblicato su Twitter, The Donald parla del piano di aiuti e dice: "È una vergogna".

La Casa Bianca intanto ha diffuso una lista con 20 nomi: a 15 persone è stata concessa la grazia, e ad altre cinque è stata commutata la pena.

Nell'elenco ci sono soggetti accusati nell'ambito delle indagini sul Russiagate, quattro guardie di Blackwater implicate nell'uccisione di civili iracheni e tre repubblicani ex membri del Congresso.

Dopo aver graziato nei giorni scorsi il suo ex consigliere alla sicurezza nazionale Michael Flynn, Trump ha emesso lo stesso provvedimento nei confronti del suo consigliere della campagna elettorale George Papadoulos, che si era dichiarato colpevole tre anni fa di dichiarazioni false agli investigatori federali all'interno dell'inchiesta sulle interferenze russe. Graziato inoltre Alex van der Zwaan.

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata