Tre persone sono state arrestate nell’ambito dell’operazione condotta dalla Polizia di Stato, sotto il coordinamento della Procura di Pordenone, in sinergia con la Polizia albanese e la Procura Speciale Contro la Corruzione e il Crimine Organizzato “Spak” di Tirana.

Gli inquirenti hanno sgominato un’organizzazione specializzata nelle truffe attraverso il falso trading online. Lo schema criminale era particolarmente complesso e il riciclaggio del denaro avveniva in diversi Paesi membri Ue, fra i quali Cipro, Lituania, Estonia, Olanda e Germania, con conversione in criptovalute.

Le misure cautelari e i decreti di perquisizione sono stati eseguiti a carico di cittadini albanesi, tutti residenti a Tirana. Avrebbero truffato diverse centinaia di italiani: l’ammontare della frode è di svariati milioni di euro.

Al termine delle indagini sono stati sequestrati due call center con più di 60 postazioni dotate di personal computer e due server collegati alle postazioni di lavoro; allo stesso tempo in Italia è stato sequestrato un server utilizzato dall'organizzazione per offuscare le proprie tracce informatiche e ostacolare le indagini.

(Unioneonline/s.s.)

© Riproduzione riservata