La Corea del Nord ha effettuato test con missili a corto raggio in quella che è la sua "prima sfida all'amministrazione di Joe Biden". Lo rende noto un responsabile Usa.

Il lancio di missili avviene pochi giorni dopo una visita nella Regione di alti funzionari della Difesa e del Dipartimento di Stato statunitense.

Secondo la fonte, due missili sono stati lanciati domenica. Tuttavia, non c'è stata alcuna reazione ufficiale da parte di Seul o degli Usa, come di solito accade.

Oggi Pyongyang ha polemizzato anche con l'Unione europea, per via delle sanzioni contro i ministri coreani della sicurezza di Stato e della sicurezza pubblica e l'ufficio della Procura centrale per violazioni dei diritti umani.

Un portavoce del ministero degli Esteri, sollecitato dalla Kcna, ha detto che Pyongyang "denuncia con forza e respinge categoricamente" la mossa che è "parte della politica stereotipata ostile alla Corea del Nord e una spregevole provocazione che viola la sua sovranità e interferisce nei suoi affari interni". Le sanzioni sono uno "strumento politico sinistro" contro Paesi con "valori" diversi da quelli dell'Ue.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata