Ha tentato di spegnere i motori dell'aereo in volo, provando a tirare le maniglie dell'estintore nella cabina di pilotaggio.

L'uomo, un pilota non in servizio che viaggiava seduto in cabina, dietro comandante e primo ufficiale, è stato accusato di tentato omicidio delle 83 persone a bordo del velivolo, un Embraer 175 di Horizon Air del gruppo low cost Alaska Airlines.

L'aereo era partito da Everett, nello stato di Washington, diretto a San Francisco ma è stato dirottato nella tarda serata di ieri a Portland «per una minaccia alla sicurezza», ha fatto sapere la compagnia aerea in una nota.

Joseph David Emerson, 44 anni, era sul «jump seat» quando si è avventato sulla maniglia di emergenza degli estintori ma è stato fermato dagli assistenti di volo che lo hanno bloccato a terra e ammanettato, mentre pilota e copilota sono riusciti a rimettere in rotta l'aereo e ad effettuare un atterraggio d'emergenza.

Il pilota stava andando a San Francisco dove avrebbe fatto parte dell'equipaggio di un 737.

«Siamo grati per la professionalità con cui l’equipaggio del volo Horizon ha gestito la situazione e apprezziamo la calma e la pazienza dei nostri clienti durante questo evento», scrive la linea in una nota. Sul caso indaga anche l’Fbi.

(Unioneonline/D)

© Riproduzione riservata